Il saggio ha la finalità di inquadrare e tematizzare la questione della circolazione internazionale dei film, con particolare riferimento al cinema italiano contemporaneo. Nell’epoca della ‘convergenza mediale’ il consumo di audiovisivi avviene in modo così frammentario che parlare semplicemente di ‘distribuzione’ non sembra più sufficiente. Il concetto di ‘circolazione’ consente, invece, di focalizzare l’attenzione su un processo di mappatura degli spostamenti dei prodotti audiovisivi in diversi contesti, per arrivare a indagare il loro impatto culturale più generale. Il saggio introduce successivamente gli obiettivi del progetto di ricerca «CinCit – Circolazione Internazionale del Cinema Italiano» (finanziato nell’ambito del PRIN – Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale). Vengono individuati una serie di case studies che consentono di comprendere meglio le forme di circolazione internazionale del cinema nazionale.
Holdaway, D., Scaglioni, M., Studiare la circolazione. Metodologie e problematiche di un progetto di ricerca., in Parigi, S., Uva, C., Zagarrio, V. (ed.), Cinema e identità italiana, RomaTrE-Press, Roma 2019: 403- 414 [http://hdl.handle.net/10807/145630]
Studiare la circolazione. Metodologie e problematiche di un progetto di ricerca.
Scaglioni, Massimo
2019
Abstract
Il saggio ha la finalità di inquadrare e tematizzare la questione della circolazione internazionale dei film, con particolare riferimento al cinema italiano contemporaneo. Nell’epoca della ‘convergenza mediale’ il consumo di audiovisivi avviene in modo così frammentario che parlare semplicemente di ‘distribuzione’ non sembra più sufficiente. Il concetto di ‘circolazione’ consente, invece, di focalizzare l’attenzione su un processo di mappatura degli spostamenti dei prodotti audiovisivi in diversi contesti, per arrivare a indagare il loro impatto culturale più generale. Il saggio introduce successivamente gli obiettivi del progetto di ricerca «CinCit – Circolazione Internazionale del Cinema Italiano» (finanziato nell’ambito del PRIN – Progetto di Ricerca di Interesse Nazionale). Vengono individuati una serie di case studies che consentono di comprendere meglio le forme di circolazione internazionale del cinema nazionale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.