Abbiamo voluto cercare una strada da seguire per ricomporre in armonia sistematica e coerenza costituzionale la complessità normativa dell’insegnamento di religione nella scuola pubblica statale. Dalle considerazioni sin qui svolte (e da quelle volontariamente tralasciate, o appena accennate) si sarà potuto comprendere che la particolare disciplina che delinea la figura giuridica dell’insegnamento di religione è richiesta sì, dal punto di vista del diritto positivo, dall’Accordo del 1984; ma tale diritto è esigenza sostanziale sia dell’autonomia della Chiesa e della salvaguardia della sua identità istituzionale, sia della nostra tradizione costituzionale con riferimento ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolica
Bettetini, A., La legittimità giuridica dell’IRC nella scuola italiana, <<STATO, CHIESE E PLURALISMO CONFESSIONALE>>, 2020; (1): 1-16 [http://hdl.handle.net/10807/145286]
La legittimità giuridica dell’IRC nella scuola italiana
Bettetini, Andrea
2020
Abstract
Abbiamo voluto cercare una strada da seguire per ricomporre in armonia sistematica e coerenza costituzionale la complessità normativa dell’insegnamento di religione nella scuola pubblica statale. Dalle considerazioni sin qui svolte (e da quelle volontariamente tralasciate, o appena accennate) si sarà potuto comprendere che la particolare disciplina che delinea la figura giuridica dell’insegnamento di religione è richiesta sì, dal punto di vista del diritto positivo, dall’Accordo del 1984; ma tale diritto è esigenza sostanziale sia dell’autonomia della Chiesa e della salvaguardia della sua identità istituzionale, sia della nostra tradizione costituzionale con riferimento ai rapporti fra Stato e Chiesa cattolicaFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2019_Bettetini.M_La_legittimità IRC.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
696.39 kB
Formato
Adobe PDF
|
696.39 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.