Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.
Piredda, M. F., Fantasmi d'Italia. Le passioni di Scola e le musiche di Trovajoli in C'eravamo tanto amati, <<L'AVVENTURA>>, 5; (2): 167-181 [http://hdl.handle.net/10807/145097]
Fantasmi d'Italia. Le passioni di Scola e le musiche di Trovajoli in C'eravamo tanto amati
Piredda, M. F.
2019
Abstract
Il saggio esplora la natura "fantasmatica" di "C'eravamo tanto amati" (Ettore Scola, 1974), un film cesura nella filmografia di Scola e anche nello stile della commedia all'italiana. Infatti, esso è costruito su un miscuglio di passioni - politica, cinematografica e sentimentale - rappresentato come un fantasma, che ritorna dal passato e condiziona le vite dei protagonisti. Il saggio sviluppa questa lettura su tre livelli: la ricostruzione della storia d'Italia, i riferimenti alla storia del cinema e, da ultimo, il ruolo della colonna sonora realizzata da Armando Trovajoli.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.