Tra le espressioni più frequentemente utilizzate per analizzare gli scenari educativi e scolastici attuali, quella di complessità pare essere maggiormente esemplificativa di una realtà, oggetto e soggetto, negli anni, di significative trasformazioni che hanno contribuito a modificarne modelli ed assetti tradizionali. Non a caso, il nostro è stato definito, esso stesso, il tempo della complessità1, nel quale sembrano moltiplicarsi occasioni e possibilità in grado di dischiudere orizzonti secondo ritmi e modalità ritenuti impensabili anche solo nel recente passato, ma nel quale si delineano parallelamente nuovi rischi, si configurano logiche di pensiero e di azione a volte incomprensibili che rendono così arduo il tentativo di decifrarne i meccanismi sottesi. Tutto ciò non può non chiamare in causa il ruolo centrale che l’educazione assume nei confronti delle nuove generazioni e, più in generale, della condizione umana

Maggiolini, S., Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Ognuno è speciale, Pearson, Milano 2019: 10- 35 [http://hdl.handle.net/10807/144927]

Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni

Maggiolini, Silvia
2019

Abstract

Tra le espressioni più frequentemente utilizzate per analizzare gli scenari educativi e scolastici attuali, quella di complessità pare essere maggiormente esemplificativa di una realtà, oggetto e soggetto, negli anni, di significative trasformazioni che hanno contribuito a modificarne modelli ed assetti tradizionali. Non a caso, il nostro è stato definito, esso stesso, il tempo della complessità1, nel quale sembrano moltiplicarsi occasioni e possibilità in grado di dischiudere orizzonti secondo ritmi e modalità ritenuti impensabili anche solo nel recente passato, ma nel quale si delineano parallelamente nuovi rischi, si configurano logiche di pensiero e di azione a volte incomprensibili che rendono così arduo il tentativo di decifrarne i meccanismi sottesi. Tutto ciò non può non chiamare in causa il ruolo centrale che l’educazione assume nei confronti delle nuove generazioni e, più in generale, della condizione umana
2019
Italiano
Ognuno è speciale
8891915017
Pearson
Maggiolini, S., Scuola e complessità: oltre i luoghi comuni, in Luigi D'Alonz, L. D. (ed.), Ognuno è speciale, Pearson, Milano 2019: 10- 35 [http://hdl.handle.net/10807/144927]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/144927
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact