Il legame che unisce lo studio delle pratiche e dei processi educativi alle riflessioni e ai contributi di ricerca provenienti dal mondo scientifico, nelle plurime declinazioni disciplinari in cui si articola, rappresenta indubbiamente un tema di grande rilevanza ed interesse epistemologico per differenti ordini di ragioni. Ne deriva l’opportunità di favorire il passaggio da categorie omogenee, solide per dirla con Bauman, all’idea stessa di un sapere segnato dalla pluralità di identità, modelli, paradigmi su cui si fonda la condizione esistenziale postmoderna, liquida appunto, abbandonando ogni anacronistica forma di autoreferenzialità epistemologica a favore di una solidarietà intellettuale, a cui la pedagogia, in ragione delle riflessioni e dell’impegno che rivolge ad ogni essere umano, soprattutto nelle sue manifestazioni più fragili, non può sottrarsi

Maggiolini, S., Cinotti, A., La Pedagogia Speciale incontra la Psicologia. Ri-conoscersi oltre i confini, La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Guerini & Associati, Milano 2019: 231-244 [http://hdl.handle.net/10807/144926]

La Pedagogia Speciale incontra la Psicologia. Ri-conoscersi oltre i confini

Maggiolini, Silvia
;
2019

Abstract

Il legame che unisce lo studio delle pratiche e dei processi educativi alle riflessioni e ai contributi di ricerca provenienti dal mondo scientifico, nelle plurime declinazioni disciplinari in cui si articola, rappresenta indubbiamente un tema di grande rilevanza ed interesse epistemologico per differenti ordini di ragioni. Ne deriva l’opportunità di favorire il passaggio da categorie omogenee, solide per dirla con Bauman, all’idea stessa di un sapere segnato dalla pluralità di identità, modelli, paradigmi su cui si fonda la condizione esistenziale postmoderna, liquida appunto, abbandonando ogni anacronistica forma di autoreferenzialità epistemologica a favore di una solidarietà intellettuale, a cui la pedagogia, in ragione delle riflessioni e dell’impegno che rivolge ad ogni essere umano, soprattutto nelle sue manifestazioni più fragili, non può sottrarsi
2019
Italiano
9788881074334
Guerini & Associati
Maggiolini, S., Cinotti, A., La Pedagogia Speciale incontra la Psicologia. Ri-conoscersi oltre i confini, La Pedagogia Speciale in dialogo con altre discipline. Intersezioni, ibridazioni e alfabeti possibili, Guerini & Associati, Milano 2019: 231-244 [http://hdl.handle.net/10807/144926]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/144926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact