Come utilizzare le competenze della comunità di pratiche per l’innovazione organizzativa? Usando come riferimento la teoria dell’attività (Engeström, 2006; Vygotskij, 1978) il cambiamento è il risultato della co-costruzione collettiva da parte degli attori organizzativi di nuove forme di ‘espansione’ organizzativa (Zucchermaglio, 2002). Tale quadro teorico ha guidato un percorso rivolto ai coordinatori pedagogici della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Anche mediante l’analisi di estratti di interazioni discorsive tra i partecipanti vengono evidenziati i punti di forza, nonché di criticità, di tale Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, che può essere considerato un caso di ‘successo’ di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità lavorativa.
Zucchermaglio, C., Scaratti, G., Ferrai, L., Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative, <<SCUOLA DEMOCRATICA>>, 2012; (Febbraio): 76-92 [http://hdl.handle.net/10807/14465]
Apprendere trasformando: costruire e abitare le proprie pratiche lavorative
Scaratti, Giuseppe;
2012
Abstract
Come utilizzare le competenze della comunità di pratiche per l’innovazione organizzativa? Usando come riferimento la teoria dell’attività (Engeström, 2006; Vygotskij, 1978) il cambiamento è il risultato della co-costruzione collettiva da parte degli attori organizzativi di nuove forme di ‘espansione’ organizzativa (Zucchermaglio, 2002). Tale quadro teorico ha guidato un percorso rivolto ai coordinatori pedagogici della Federazione Provinciale delle Scuole Materne di Trento. Anche mediante l’analisi di estratti di interazioni discorsive tra i partecipanti vengono evidenziati i punti di forza, nonché di criticità, di tale Laboratorio per il Cambiamento Organizzativo, che può essere considerato un caso di ‘successo’ di costruzione, condivisione e innovazione delle pratiche lavorative in una comunità lavorativa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.