In Italia il settore immobiliare è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. È necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione come un valore portante, che si traduca in prassi operative dove essa assume il ruolo di fattore strategico e permanente nello sviluppo di un progetto immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. Il libro offre un primo contributo concettuale volto ad analizzare il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare. I fondamenti concettuali e gli strumenti operativi della comunicazione sono inoltre supportati dall'analisi di tre grandi progetti di riqualificazione urbana realizzati o attualmente in fase di realizzazione sul territorio italiano: il Centro Commerciale Freccia Rossa di Brescia; il progetto CityLife di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano; il progetto Porta Nuova di riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine-Isola di Milano. La ricostruzione del complesso di relazioni che necessitano di un supporto di comunicazione lungo l'intera filiera immobiliare, contestualizzate grazie ai tre grandi progetti analizzati, ha consentito di individuare i principi gestionali che ottimizzano l'efficacia dell'impiego della comunicazione lungo le diverse fasi di sviluppo di un'iniziativa immobiliare complessa.

Gambetti, R. C., Pellegrini, L., La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi, Franco Angeli, Milano 2010: 223 [http://hdl.handle.net/10807/144586]

La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi

Gambetti, Rossella Chiara
;
Pellegrini, Luca
2010

Abstract

In Italia il settore immobiliare è stato caratterizzato da un processo di industrializzazione che ha visto recentemente la nascita di grandi operatori in grado di promuovere progetti di investimento di portata assai più elevata che in passato. Ciò ha determinato una marcata specializzazione dei ruoli dei diversi soggetti che operano nella filiera e una sempre più elevata complessità gestionale. In questo contesto diventano evidenti le potenzialità di incremento della competitività del settore connesse all'adozione di una cultura della comunicazione da parte degli attori del mercato immobiliare nella gestione del sistema di relazioni di cui sono parte. È necessaria una cultura aziendale che consideri la comunicazione come un valore portante, che si traduca in prassi operative dove essa assume il ruolo di fattore strategico e permanente nello sviluppo di un progetto immobiliare, per favorirne il governo nella complessità ambientale in cui si inserisce. Il libro offre un primo contributo concettuale volto ad analizzare il ruolo, i caratteri e le potenzialità applicative della comunicazione nel settore immobiliare. I fondamenti concettuali e gli strumenti operativi della comunicazione sono inoltre supportati dall'analisi di tre grandi progetti di riqualificazione urbana realizzati o attualmente in fase di realizzazione sul territorio italiano: il Centro Commerciale Freccia Rossa di Brescia; il progetto CityLife di riqualificazione del quartiere storico della Fiera di Milano; il progetto Porta Nuova di riqualificazione dell'area Garibaldi-Repubblica-Varesine-Isola di Milano. La ricostruzione del complesso di relazioni che necessitano di un supporto di comunicazione lungo l'intera filiera immobiliare, contestualizzate grazie ai tre grandi progetti analizzati, ha consentito di individuare i principi gestionali che ottimizzano l'efficacia dell'impiego della comunicazione lungo le diverse fasi di sviluppo di un'iniziativa immobiliare complessa.
2010
Italiano
Monografia o trattato scientifico
Franco Angeli
Gambetti, R. C., Pellegrini, L., La comunicazione nella filiera immobiliare. Fondamenti concettuali, principi gestionali e strumenti operativi, Franco Angeli, Milano 2010: 223 [http://hdl.handle.net/10807/144586]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/144586
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact