Il presente articolo ha come obiettivo quello di individuare le teorie implicite familiari e aziendali rilevanti nei processi di convivenza generazionale nelle imprese di famiglia (Family Business – FB) e fornirne una rappresentazione grafico/spaziale (Road Map - mappa) di queste teorie implicite. Tale mappa può essere utilizzata per “fotografare” una azienda di famiglia lungo 16 “teorie implicite” sia dalla generazione Senior che dalla generazione Junior che al suo interno convivono. La mappa è finalizzata a favorire il dialogo tra le generazioni coinvolte, soprattutto nella delicata fase della transizione generazionale in azienda. La mappa rappresenta un utile rappresentazione grafico/spaziale nelle mani dei consulenti che vogliano innescare un dialogo tra le generazioni impegnate nel processo e che permetta di rendere visibili le rappresentazioni di funzionamento dell’azienda che ciascun protagonista del passaggio utilizza. La mappa è di fatto un medium visivo che rende ostensibile la distanza/vicinanza tra le idee profonde di ciascuno circa la propria azienda. L’ipotesi è quella di favorire la consapevolezza delle teorie implicite sulla base delle quali ciascun attore si sta orientando nel lavoro quotidiano. Non è tutt’oggi presente una analisi delle teorie implicite delle FB che sostenga il dialogo ed il confronto sugli aspetti che riguardano l’intreccio tra famiglia e azienda e che favorisca la condivisione delle rappresentazioni usate dai protagonisti nell’orientamento delle scelte strategiche che influenzano la vita dell’impresa.
Pozzi, M., Carlo Ripamonti, S., Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2019; (2): 285-311. [doi:10.3280/RIP2019-002004] [http://hdl.handle.net/10807/144162]
Le imprese di famiglia: una road map psicologica come strumento di lettura delle dinamiche intergenerazionali
Pozzi, Maura
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Carlo Ripamonti, SilvioSecondo
Writing – Original Draft Preparation
2019
Abstract
Il presente articolo ha come obiettivo quello di individuare le teorie implicite familiari e aziendali rilevanti nei processi di convivenza generazionale nelle imprese di famiglia (Family Business – FB) e fornirne una rappresentazione grafico/spaziale (Road Map - mappa) di queste teorie implicite. Tale mappa può essere utilizzata per “fotografare” una azienda di famiglia lungo 16 “teorie implicite” sia dalla generazione Senior che dalla generazione Junior che al suo interno convivono. La mappa è finalizzata a favorire il dialogo tra le generazioni coinvolte, soprattutto nella delicata fase della transizione generazionale in azienda. La mappa rappresenta un utile rappresentazione grafico/spaziale nelle mani dei consulenti che vogliano innescare un dialogo tra le generazioni impegnate nel processo e che permetta di rendere visibili le rappresentazioni di funzionamento dell’azienda che ciascun protagonista del passaggio utilizza. La mappa è di fatto un medium visivo che rende ostensibile la distanza/vicinanza tra le idee profonde di ciascuno circa la propria azienda. L’ipotesi è quella di favorire la consapevolezza delle teorie implicite sulla base delle quali ciascun attore si sta orientando nel lavoro quotidiano. Non è tutt’oggi presente una analisi delle teorie implicite delle FB che sostenga il dialogo ed il confronto sugli aspetti che riguardano l’intreccio tra famiglia e azienda e che favorisca la condivisione delle rappresentazioni usate dai protagonisti nell’orientamento delle scelte strategiche che influenzano la vita dell’impresa.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.