La prefazione si prefigge di illustrare i caratteri salienti del romanzo Ottavio, qui dato alle stampe per la prima volta, con particolare riferimento ai tratti autobiografici riferibili all'autore Stefano Tuscano. Il protagonita Ottavio vi appare quale un individuo che tende costantemente ad un'esistenza sublime in perenne lotta fra tali aspirazioni e le dure occorrenze di una realtà spesso meschina e priva di poesia.
Zollino, A., Ottavio il "disuguale": un'esistenza in bilico fra homunculus e homo sapiens, in Antonio Zollino, L. P. (ed.), Ottavio. Romanzo., Agorà & co., Lugano 2019: <<NOVECENTO. TESTI E CRITICA>>, 1- 8 [http://hdl.handle.net/10807/143768]
Ottavio il "disuguale": un'esistenza in bilico fra homunculus e homo sapiens
Zollino, Antonio
2019
Abstract
La prefazione si prefigge di illustrare i caratteri salienti del romanzo Ottavio, qui dato alle stampe per la prima volta, con particolare riferimento ai tratti autobiografici riferibili all'autore Stefano Tuscano. Il protagonita Ottavio vi appare quale un individuo che tende costantemente ad un'esistenza sublime in perenne lotta fra tali aspirazioni e le dure occorrenze di una realtà spesso meschina e priva di poesia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.