Gli odierni processi di HTA prevedono la valutazione di sicurezza, efficacia clinica e costo-efficacia relativi all’impiego di tecnologie sanitarie, e talvolta ad essi si aggiunge la valutazione degli aspetti organizzativi, etici, sociali e legali. Tali elementi di valutazione vengono, di norma, considerati singolarmente. Il principale inconveniente di questo approccio è che esso non tiene in debito conto il fatto che la selezione degli aspetti che devono essere valutati nel processo di HTA dipende, fondamentalmente, dal framework valoriale, a parte dal quale la valutazione viene condotta. I differenti stakeholders ragionano e agiscono essi stessi a partire da framework valoriali differenti, cosa che ha un evidente impatto sul processo di HTA. Pertanto, piuttosto che considerare gli aspetti etici, sociali e legali come separati, occorrerebbe riconoscere che essi costituiscono il framework a partire dal quale è possibile determinare quali evidenze empiriche sono necessarie, al fine di valutare il valore di una determinata tecnologia sanitaria. VALIDATE” (VAlues in Doing Assessments of healthcare Technologies) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Il suo obiettivo consiste nel formare la prossima generazione di esperti nell’HTA ad utilizzare un approccio, dove la valutazione di sicurezza, efficacia e impatto economico risulti integrata a quella degli aspetti organizzativi, etici, sociali e legali. Obiettivo dell’intervento sarà quello di illustrare contesto, obiettivi, contenuti e output del progetto VALIDATE.
Sacchini, D., Refolo, P., Bloemen, B., Grin, J., Gutierrez-Ibarluzea, I., Kahveci, R., Oortwijn, W., Sampietro-Colom, L., Sandman, L., Van Der Wilt, G., . Il progetto del programma Erasmus+ “VALIDATE”: VAlues in Doing Assessments of healthcare Technologies, Abstract de <<XII Nazionale SIHTA>>, (Milano, 10-11 October 2019 ), SIHTA, N/A 2019: 22-22 [http://hdl.handle.net/10807/143394]
. Il progetto del programma Erasmus+ “VALIDATE”: VAlues in Doing Assessments of healthcare Technologies
Sacchini, Dario;Refolo, Pietro;
2019
Abstract
Gli odierni processi di HTA prevedono la valutazione di sicurezza, efficacia clinica e costo-efficacia relativi all’impiego di tecnologie sanitarie, e talvolta ad essi si aggiunge la valutazione degli aspetti organizzativi, etici, sociali e legali. Tali elementi di valutazione vengono, di norma, considerati singolarmente. Il principale inconveniente di questo approccio è che esso non tiene in debito conto il fatto che la selezione degli aspetti che devono essere valutati nel processo di HTA dipende, fondamentalmente, dal framework valoriale, a parte dal quale la valutazione viene condotta. I differenti stakeholders ragionano e agiscono essi stessi a partire da framework valoriali differenti, cosa che ha un evidente impatto sul processo di HTA. Pertanto, piuttosto che considerare gli aspetti etici, sociali e legali come separati, occorrerebbe riconoscere che essi costituiscono il framework a partire dal quale è possibile determinare quali evidenze empiriche sono necessarie, al fine di valutare il valore di una determinata tecnologia sanitaria. VALIDATE” (VAlues in Doing Assessments of healthcare Technologies) è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del programma Erasmus+. Il suo obiettivo consiste nel formare la prossima generazione di esperti nell’HTA ad utilizzare un approccio, dove la valutazione di sicurezza, efficacia e impatto economico risulti integrata a quella degli aspetti organizzativi, etici, sociali e legali. Obiettivo dell’intervento sarà quello di illustrare contesto, obiettivi, contenuti e output del progetto VALIDATE.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.