Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici secondari di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendimento scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e paterni nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli maggiori di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il benessere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei maschi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positivamente allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili permissivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta associato positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice maggior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.

Olivari, M. G., Mascheroni, E., Cucci', G., Confalonieri, E., Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2019; 42 (1): 9-26. [doi:10.3280/RIP2019-001001] [https://hdl.handle.net/10807/142926]

Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza

Olivari, Maria Giulia;Cucci', Gaia;Confalonieri, Emanuela
2019

Abstract

Il presente studio prende in esame il tema del benessere scolastico in un campione di 536 studenti italiani frequentanti il primo anno di 7 istituti scolastici secondari di secondo grado al fine di: 1) descrivere il livello di benessere e rendimento scolastico riportato dagli studenti; 2) indagare la relazione tra benessere e rendimento scolastico; 3) esplorare il ruolo degli stili educativi materni e paterni nel predire il rendimento scolastico; 4) esplorare il ruolo degli stili materni e paterni nel predire il benessere scolastico. I risultati mostrano nei maschi livelli maggiori di benessere e inferiori di rendimento scolastico rispetto alle coetanee. Il benessere risulta essere associato a più alti livelli di rendimento scolastico, sia nei maschi che nelle femmine. Nei maschi un miglior rendimento è associato positivamente allo stile autorevole materno; per le femmine negativamente agli stili permissivo e autoritario. Rispetto al benessere scolastico, per i maschi risulta associato positivamente allo stile autorevole materno e paterno, e negativamente allo stile autoritario materno. Nelle ragazze lo stile autorevole materno predice maggior benessere, mentre gli stili autoritario materno e permissivo materno e paterno risultano associati a minor benessere scolastico.
2019
Italiano
Olivari, M. G., Mascheroni, E., Cucci', G., Confalonieri, E., Stili educativi genitoriali, benessere scolastico e rendimento scolastico in adolescenza, <<RICERCHE DI PSICOLOGIA>>, 2019; 42 (1): 9-26. [doi:10.3280/RIP2019-001001] [https://hdl.handle.net/10807/142926]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/142926
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? 0
social impact