L’articolo propone degli spunti critici sulla formazione degli insegnanti tenendo presenti le sue varie declinazioni e contesti. I temi analizzati sono il legame fra teoria e azione, il rapporto fra i termini “formazione” e “autoformazione”, la necessità di pensare alla scuola come a un’organizzazione. In chiusura, l’autore sottolinea la necessità che la cultura pedagogica torni a far parte del bagaglio formativo di ciascun insegnante, perché questi non perda di vista i significati e le finalità del suo lavoro.

Aglieri, M., Spunti per l'innovazione nella formazione degli insegnanti, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2019; 86 (4): 427-433 [http://hdl.handle.net/10807/142764]

Spunti per l'innovazione nella formazione degli insegnanti

Aglieri, Michele
2019

Abstract

L’articolo propone degli spunti critici sulla formazione degli insegnanti tenendo presenti le sue varie declinazioni e contesti. I temi analizzati sono il legame fra teoria e azione, il rapporto fra i termini “formazione” e “autoformazione”, la necessità di pensare alla scuola come a un’organizzazione. In chiusura, l’autore sottolinea la necessità che la cultura pedagogica torni a far parte del bagaglio formativo di ciascun insegnante, perché questi non perda di vista i significati e le finalità del suo lavoro.
2019
Italiano
Aglieri, M., Spunti per l'innovazione nella formazione degli insegnanti, <<RIVISTA LASALLIANA>>, 2019; 86 (4): 427-433 [http://hdl.handle.net/10807/142764]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/142764
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact