Per contenere il compattamento del terreno senza rinunciare all’utilizzo di macchine agricole di alta potenza e quindi pesanti, dobbiamo considerare soluzioni che consentano di aumentare la superficie di contatto tra macchina e suolo. Le cingolature di moderna concezione se correttamente usate possono favorire la riduzione del compattamento e quindi il rispetto del suolo. Il compattamento del terreno agrario rappresenta uno dei principali problemi dell’agricoltura moderna, intensificatosi negli ultimi anni a causa dell’utilizzo di cantieri di lavorazione sempre più grandi e pesanti in risposta alla richiesta di una maggiore capacità di lavoro nell’unità di tempo. In questa nota si riportano i risultati agronomici dei test e in particolare degli effetti dell’utilizzo di cingoli e pneumatici sul compattamento del terreno.
Lazzari, G., Tabaglio, V., Caprioli, S., Santelli, S., Fiorini, A., Boselli, R., Cingoli e pneumatici: gli effetti sul calpestamento, <<L'INFORMATORE AGRARIO>>, 2018; 74 (37): 81-85 [http://hdl.handle.net/10807/142126]
Cingoli e pneumatici: gli effetti sul calpestamento
Lazzari, Giovanni;Tabaglio, Vincenzo
;Santelli, Stefano;Fiorini, Andrea;Boselli, Roberta
2018
Abstract
Per contenere il compattamento del terreno senza rinunciare all’utilizzo di macchine agricole di alta potenza e quindi pesanti, dobbiamo considerare soluzioni che consentano di aumentare la superficie di contatto tra macchina e suolo. Le cingolature di moderna concezione se correttamente usate possono favorire la riduzione del compattamento e quindi il rispetto del suolo. Il compattamento del terreno agrario rappresenta uno dei principali problemi dell’agricoltura moderna, intensificatosi negli ultimi anni a causa dell’utilizzo di cantieri di lavorazione sempre più grandi e pesanti in risposta alla richiesta di una maggiore capacità di lavoro nell’unità di tempo. In questa nota si riportano i risultati agronomici dei test e in particolare degli effetti dell’utilizzo di cingoli e pneumatici sul compattamento del terreno.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.