Tra gli strumenti che si sono maggiormente diffusi, negli ultimi anni, nel contesto del governo dell’innovazione tecnologica, vi è senza dubbio l’Health Technology Assessment (HTA). Si tratta di una particolare attività di ricerca di sistematica valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali (cliniche e organizzative), economiche, giuridiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto, nel breve e nel lungo periodo, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. In particolare, il domain etico nell’HTA ha come obiettivo fondamentale quello di analizzare le questioni etiche sollevate dal potenziale impiego o non impiego di una determinata tecnologia sanitaria, come pure dal processo stesso di HTA. Obiettivo del contributo è quello di presentare le caratteristiche fondamentali di questa che può essere considerata come una diversa forma di consulenza etica in ambito sanitario, con una breve ricostruzione di alcune questioni presenti nel dibattito a esse connesso, e con l’esplicitazione di alcune notazioni su somiglianze e differenze tra le due attività.
Refolo, P., Sacchini, D., Spagnolo, A. G., Un altro tipo di consulenza etica in ambito sanitario: l’analisi etica nei processi di Health Technology Assessment (HTA), <<MEDIC. METODOLOGIA DIDATTICA E INNOVAZIONE CLINICA>>, 2019; (27): 51-56 [http://hdl.handle.net/10807/141127]
Un altro tipo di consulenza etica in ambito sanitario: l’analisi etica nei processi di Health Technology Assessment (HTA)
Refolo, Pietro;Sacchini, Dario
;Spagnolo, Antonio Gioacchino
2019
Abstract
Tra gli strumenti che si sono maggiormente diffusi, negli ultimi anni, nel contesto del governo dell’innovazione tecnologica, vi è senza dubbio l’Health Technology Assessment (HTA). Si tratta di una particolare attività di ricerca di sistematica valutazione multidisciplinare delle conseguenze assistenziali (cliniche e organizzative), economiche, giuridiche, sociali ed etiche provocate in modo diretto e indiretto, nel breve e nel lungo periodo, dalle tecnologie sanitarie esistenti e da quelle di nuova introduzione. In particolare, il domain etico nell’HTA ha come obiettivo fondamentale quello di analizzare le questioni etiche sollevate dal potenziale impiego o non impiego di una determinata tecnologia sanitaria, come pure dal processo stesso di HTA. Obiettivo del contributo è quello di presentare le caratteristiche fondamentali di questa che può essere considerata come una diversa forma di consulenza etica in ambito sanitario, con una breve ricostruzione di alcune questioni presenti nel dibattito a esse connesso, e con l’esplicitazione di alcune notazioni su somiglianze e differenze tra le due attività.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.