The paper analyzes how Italian mid-sized companies handle their market relationships and their positioning in interational markets. Authors stress that the success of the Italian manufacturing mid-sized companies is not limited to their manufacturing ability but it is also based on a set of intangible elements and marketing abilities.

Obiettivo del paper è analizzare le principali tendenze nella gestione del rapporto con il mercato delle medie imprese italiane e identificare i modelli gestionali prevalenti. La tesi di fondo è che il successo delle imprese dipende dalla capacità di reagire ad un nuovo contesto competitivo in cui non ci si può limitare alla difesa ad oltranza solo del “made in Italy” inteso esclusivamente come qualità manifatturiera. Per le nostre imprese industriali è necessario comprendere tempestivamente che gran parte del valore prodotto è oltre l’attività di produzione in senso stretto e che occorre integrare la propria offerta con altri elementi intangibili che permettano adeguati premium price. In questa prospettiva assumono grande rilevanza il marketing, ed al suo interno, gli aspetti immateriali connessi alle sue leve principali (marca, comunicazione, relazioni con il cliente, personalizzazione del prodotto e servizi aggiuntivi,negozi e corner dedicati).

Varaldo, R., Dalli, D., Resciniti, R., Tunisini, A., Marketing e intangibles per la competitività delle medie imprese italiane, <<ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO>>, 2010; (2): 7-25. [doi:10.3280/ED2010-002001] [http://hdl.handle.net/10807/14033]

Marketing e intangibles per la competitività delle medie imprese italiane

Tunisini, Annalisa
2010

Abstract

The paper analyzes how Italian mid-sized companies handle their market relationships and their positioning in interational markets. Authors stress that the success of the Italian manufacturing mid-sized companies is not limited to their manufacturing ability but it is also based on a set of intangible elements and marketing abilities.
2010
Italiano
Varaldo, R., Dalli, D., Resciniti, R., Tunisini, A., Marketing e intangibles per la competitività delle medie imprese italiane, <<ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO>>, 2010; (2): 7-25. [doi:10.3280/ED2010-002001] [http://hdl.handle.net/10807/14033]
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