Negli ultimi anni il tema dell’innovazione ha giocato un ruolo sempre più rilevante per imprese e istituzioni. Tradizionalmente l’economia si è avvicinata all’argomento occupandosi principalmente di fattori come gli investimenti in ricerca e sviluppo, le conoscenze tecnologiche e il capitale umano, cercando di misurare i suoi effetti economici. Come ha notato Fagerberg (2006), in tal modo il processo di innovazione viene trattato come una black box. Quello che succede dentro questa scatola è stato “lasciato” agli studiosi di diverse discipline. Le pagine di questo volume sono un esempio di ciò che accade quando la tematica dell’innovazione viene affrontata da più punti di vista e viene considerata non solamente in relazione alle imprese ma anche ad altre organizzazioni e alle politiche pubbliche.
Manzo, C., La sociologia dell’innovazione: economia, organizzazione, politiche e istituzioni, <<SOCIOLOGIA DEL LAVORO>>, 2011; (122): 9-16. [doi:10.3280/SL2011-122001] [http://hdl.handle.net/10807/139453]
La sociologia dell’innovazione: economia, organizzazione, politiche e istituzioni
Manzo, Cecilia
2011
Abstract
Negli ultimi anni il tema dell’innovazione ha giocato un ruolo sempre più rilevante per imprese e istituzioni. Tradizionalmente l’economia si è avvicinata all’argomento occupandosi principalmente di fattori come gli investimenti in ricerca e sviluppo, le conoscenze tecnologiche e il capitale umano, cercando di misurare i suoi effetti economici. Come ha notato Fagerberg (2006), in tal modo il processo di innovazione viene trattato come una black box. Quello che succede dentro questa scatola è stato “lasciato” agli studiosi di diverse discipline. Le pagine di questo volume sono un esempio di ciò che accade quando la tematica dell’innovazione viene affrontata da più punti di vista e viene considerata non solamente in relazione alle imprese ma anche ad altre organizzazioni e alle politiche pubbliche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.