Per definire un quadro generale dei "television studies" in Italia, per individuare l’ingresso della televisione come oggetto di studio «legittimo» nel contesto accademico italiano, per delineare la multi-focalità dei primi sguardi storici adottati da studiosi e intellettuali di fronte al piccolo schermo, dovremmo iniziare a pensare a una ‘storia della storiografia televisiva’ del nostro Paese. A più di sessant’anni dall’avvento della televisione nel contesto italiano, la ‘giusta distanza’ non ci permetterebbe, oggi, soltanto di storicizzare questi fenomeni e fornirne una visione d’insieme, ma ci costringerebbe a fare il punto su cosa è stato fatto grazie a questi studi, e su cosa c’è ancora da fare per quelli a venire. Quali sono le fonti, gli archivi, le metodologie già seminate – ma non del tutto ancora setacciate – dai primi studi storici che rappresentano, al momento, un’opportunità di ripartenza per una giovane generazione di studiosi che vorrebbe approcciarsi allo studio della TV in Italia?
Scaglioni, M., Garofalo, D., "Television studies" e sguardo storico: un’agenda per la futura ricerca, in Scaglioni, M. (ed.), Appassionati Dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso, Vita e Pensiero, Milano 2019: 2019 29- 34 [http://hdl.handle.net/10807/136119]
"Television studies" e sguardo storico: un’agenda per la futura ricerca
Scaglioni, MassimoCo-primo
;Garofalo, DamianoCo-primo
2019
Abstract
Per definire un quadro generale dei "television studies" in Italia, per individuare l’ingresso della televisione come oggetto di studio «legittimo» nel contesto accademico italiano, per delineare la multi-focalità dei primi sguardi storici adottati da studiosi e intellettuali di fronte al piccolo schermo, dovremmo iniziare a pensare a una ‘storia della storiografia televisiva’ del nostro Paese. A più di sessant’anni dall’avvento della televisione nel contesto italiano, la ‘giusta distanza’ non ci permetterebbe, oggi, soltanto di storicizzare questi fenomeni e fornirne una visione d’insieme, ma ci costringerebbe a fare il punto su cosa è stato fatto grazie a questi studi, e su cosa c’è ancora da fare per quelli a venire. Quali sono le fonti, gli archivi, le metodologie già seminate – ma non del tutto ancora setacciate – dai primi studi storici che rappresentano, al momento, un’opportunità di ripartenza per una giovane generazione di studiosi che vorrebbe approcciarsi allo studio della TV in Italia?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.