La visibilità mediatica del pubblico e il suo ruolo di soggetto della comunicazione, che subisce e agisce la televisione, costituiscono due aspetti essenziali nelle diverse indagini e riflessioni teoriche dedicate all’analisi delle ‘comunità interpretative’ che popolano la platea televisiva e negli studi sull'esperienza televisiva che hanno costruito nel tempo una mappa di questioni-chiave attraverso cui indagare l’incessante intersezione tra televisione e vita quotidiana5 e, insieme, rivelare le ‘finestre’ di racconto (ed esibizione) del rapporto con i telespettatori. La rappresentazione televisiva costituisce così il campo di analisi ideale per approfondire il nodo della visibilità e del ruolo riconosciuti al suo destinatario nel corso del tempo, e per individuare nella sua costruzione quell'impasto di elementi tradizionali e spinte innovative di cui si nutrono tanto la televisione quanto la trasformazione della società.
Giaccardi, C., Sfardini, A., Finestra sugli italiani: la visibilità del pubblico, in Massimo Scaglion, M. S. (ed.), Appassionati dissodatori. Storia e storiografia della televisione in Italia. Studi in onore di Aldo Grasso, Vita e Pensiero, Milano 2019: 2019 105- 114 [http://hdl.handle.net/10807/136112]
Finestra sugli italiani: la visibilità del pubblico
Giaccardi, Chiara
;Sfardini, Anna
2019
Abstract
La visibilità mediatica del pubblico e il suo ruolo di soggetto della comunicazione, che subisce e agisce la televisione, costituiscono due aspetti essenziali nelle diverse indagini e riflessioni teoriche dedicate all’analisi delle ‘comunità interpretative’ che popolano la platea televisiva e negli studi sull'esperienza televisiva che hanno costruito nel tempo una mappa di questioni-chiave attraverso cui indagare l’incessante intersezione tra televisione e vita quotidiana5 e, insieme, rivelare le ‘finestre’ di racconto (ed esibizione) del rapporto con i telespettatori. La rappresentazione televisiva costituisce così il campo di analisi ideale per approfondire il nodo della visibilità e del ruolo riconosciuti al suo destinatario nel corso del tempo, e per individuare nella sua costruzione quell'impasto di elementi tradizionali e spinte innovative di cui si nutrono tanto la televisione quanto la trasformazione della società.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.