Che differenza c è tra lo spettacolo del dolore e il teatro della misericordia? Quali sono i meccanismi che sottostanno alla rappresentazione della sofferenza e che rapporto c è tra realtà e sguardo? La teoria della scena cristiana può offrire una chiave di lettura interessante. Attraverso un breve excursus storico e teorico il saggio cerca di dare i cardini della rivoluzione dello sguardo messa in atto dal cristianesimo, fondamentali oggi per comprendere i meccanismi che fanno del teatro della passione di Cristo un azione responsabile di comunità e non uno spettacolo straniante del dolore.
Bino, C. M., Lo spettacolo del dolore e il teatro della misericordia, in Sacre rappresentazione. Arte, etica, Valngelo delle comunità, Atti del convegno di Gubbio (8-11 aprile 2010), Gubbio 2010, pp. 123-138., in Sacre rappresentazione. Arte, etica, Valngelo delle comunità, Atti del convegno di Gubbio (8-11 aprile 2010), Gubbio 2010, (Gubbio, 08-11 April 2010), Diocesi di Gubbio, Gubbio 2010: 123-138 [http://hdl.handle.net/10807/13508]
Lo spettacolo del dolore e il teatro della misericordia, in Sacre rappresentazione. Arte, etica, Valngelo delle comunità, Atti del convegno di Gubbio (8-11 aprile 2010), Gubbio 2010, pp. 123-138.
Bino, Carla Maria
2010
Abstract
Che differenza c è tra lo spettacolo del dolore e il teatro della misericordia? Quali sono i meccanismi che sottostanno alla rappresentazione della sofferenza e che rapporto c è tra realtà e sguardo? La teoria della scena cristiana può offrire una chiave di lettura interessante. Attraverso un breve excursus storico e teorico il saggio cerca di dare i cardini della rivoluzione dello sguardo messa in atto dal cristianesimo, fondamentali oggi per comprendere i meccanismi che fanno del teatro della passione di Cristo un azione responsabile di comunità e non uno spettacolo straniante del dolore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.