L’educazione ha costantemente bisogno di arricchire i suoi metodi e le sue formule ed è indiscusso, ormai, che l’arte drammatica, il teatro in particolare, costituisce un efficace mezzo di educazione per il fatto che fa appello all'individuo intero, alla sua profonda umanità, alla sua coscienza dei valori, alla sua più immediata e spontanea socialità. Il problema del teatro, pur rientrando in quello più generale dell’educazione artistica, ha acquistato oggi un suo più spiccato interesse. Nel rinnovamento totale dei modi e delle forme attuali dell’educazione, solo ai nostri tempi si è cercato di approfondire le peculiarità che fanno del teatro uno strumento di educazione veramente adatto ai ragazzi, in relazione al diverso grado di sviluppo.

Oliva, G., Il bambino nel teatro, <<SCUOLA MATERNA>>, 1998; (3): 7-11 [http://hdl.handle.net/10807/135001]

Il bambino nel teatro

Oliva, Gaetano
1998

Abstract

L’educazione ha costantemente bisogno di arricchire i suoi metodi e le sue formule ed è indiscusso, ormai, che l’arte drammatica, il teatro in particolare, costituisce un efficace mezzo di educazione per il fatto che fa appello all'individuo intero, alla sua profonda umanità, alla sua coscienza dei valori, alla sua più immediata e spontanea socialità. Il problema del teatro, pur rientrando in quello più generale dell’educazione artistica, ha acquistato oggi un suo più spiccato interesse. Nel rinnovamento totale dei modi e delle forme attuali dell’educazione, solo ai nostri tempi si è cercato di approfondire le peculiarità che fanno del teatro uno strumento di educazione veramente adatto ai ragazzi, in relazione al diverso grado di sviluppo.
1998
Italiano
Oliva, G., Il bambino nel teatro, <<SCUOLA MATERNA>>, 1998; (3): 7-11 [http://hdl.handle.net/10807/135001]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/135001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact