La scuola, in particolare la scuola secondaria di primo grado, pur con sfumature diverse, riconosce da molto tempo ai ragazzi un forte interesse e propensione alla forma drammatica, poiché questa attrae e stimola la loro fantasia, appaga la loro curiosità, il loro amore per il movimento; infatti, azione e dialogo sono l’essenza della maggior parte dei loro divertimenti. Nell'ambito scolastico però il successo dell’arte teatrale secondo aspetti che richiamano direttamente formule e significati educativi è piuttosto recente, sorto in concomitanza con la graduale trasformazione delle prospettive formative del ragazzo.
Oliva, G., L'educazione alla teatralità nella scuola media: arte e corpo, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2013; (1 settembre): 14-28 [http://hdl.handle.net/10807/134907]
Autori: | ||
Titolo: | L'educazione alla teatralità nella scuola media: arte e corpo | |
Data di pubblicazione: | 2013 | |
Abstract: | La scuola, in particolare la scuola secondaria di primo grado, pur con sfumature diverse, riconosce da molto tempo ai ragazzi un forte interesse e propensione alla forma drammatica, poiché questa attrae e stimola la loro fantasia, appaga la loro curiosità, il loro amore per il movimento; infatti, azione e dialogo sono l’essenza della maggior parte dei loro divertimenti. Nell'ambito scolastico però il successo dell’arte teatrale secondo aspetti che richiamano direttamente formule e significati educativi è piuttosto recente, sorto in concomitanza con la graduale trasformazione delle prospettive formative del ragazzo. | |
Lingua: | Italiano | |
Rivista: | ||
Citazione: | Oliva, G., L'educazione alla teatralità nella scuola media: arte e corpo, <<SCUOLA E DIDATTICA>>, 2013; (1 settembre): 14-28 [http://hdl.handle.net/10807/134907] | |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |