Con il provvedimento attuativo del maggio 2017 l'Agenzia ha confermato i valori fondanti del regime di adempimento collaborativo: è fondamentale, infatti, che si instauri un dialogo constante tra fisco e impresa. Un ulteriore principio alla base del regime è la preventiva certezza, valore sia per le imprese che per il fisco, poiché garantisce sicurezza del gettito ed efficienza della funzione pubblica. Inoltre, dal provvedimento attuativo emerge l'importanza della sussistenza di una relazione dialettica tra le parti, nella quale assumono significativa importanza gli obblighi di comunicazione e di trasparenza gravanti sul contribuente.
Miccinesi, M., La certezza preventiva garantisce il gettito fiscale, <<IL SOLE 24 ORE>>, 2017; (maggio): 1-1 [http://hdl.handle.net/10807/134659]
La certezza preventiva garantisce il gettito fiscale
Miccinesi, MarcoPrimo
2017
Abstract
Con il provvedimento attuativo del maggio 2017 l'Agenzia ha confermato i valori fondanti del regime di adempimento collaborativo: è fondamentale, infatti, che si instauri un dialogo constante tra fisco e impresa. Un ulteriore principio alla base del regime è la preventiva certezza, valore sia per le imprese che per il fisco, poiché garantisce sicurezza del gettito ed efficienza della funzione pubblica. Inoltre, dal provvedimento attuativo emerge l'importanza della sussistenza di una relazione dialettica tra le parti, nella quale assumono significativa importanza gli obblighi di comunicazione e di trasparenza gravanti sul contribuente.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.