At first sight, the Italian “special” Regions (Friuli-Venezia Giulia, Sardinia, Sicily, Trentino-Alto Adige, and Valle d’Aosta) and the two autonomous Provinces of Trento and Bolzano, do not seem to enjoy any special form of autonomy in the field of health law. In the subject matter “health protection”, they enjoy the same legislative power as ordinary Regions. Unlike ordinary Regions, however, most special Regions finance their health systems with resources from their own budget. This indirectly limits the State power to direct and constraint their health law legislation, expanding de facto their legislative autonomy. This paper discusses grounds and limits of this broader legislative power in the light of the jurisprudence of the Italian Constitutional Court, as well as the main health law legislation passed by the special Regions.

A prima vista, le Regioni “speciali” italiane e le due Province autonome, non sembrano godere di alcuna forma particolare di autonomia nel campo della legislazione sanitaria. Nell’ambito della “tutela della salute”, esse godono dello stesso potere legislativo delle Regioni ordinarie. Diversamente dalle Regioni ordinarie, tuttavia, la maggior parte delle Regioni speciali finanzia i propri sistemi sanitari con risorse provenienti dal proprio bilancio. Ciò limita indirettamente il potere dello Stato di dirigere e vincolare la loro legislazione in materia sanitaria, espandendo di fatto la loro autonomia legislativa. Questo saggio discute i motivi e i limiti di questo più ampio potere legislativo alla luce della giurisprudenza della Corte costituzionale italiana, nonché della legislazione più rilevante in materia sanitaria approvata dalle Regioni speciali.

Balduzzi, R., Paris, D., La specialità che c’è, ma non si vede. La sanità nelle Regioni a Statuto speciale, <<CORTI SUPREME E SALUTE>>, 2018; (1): 155-180 [http://hdl.handle.net/10807/134639]

La specialità che c’è, ma non si vede. La sanità nelle Regioni a Statuto speciale

Balduzzi, Renato
;
2018

Abstract

At first sight, the Italian “special” Regions (Friuli-Venezia Giulia, Sardinia, Sicily, Trentino-Alto Adige, and Valle d’Aosta) and the two autonomous Provinces of Trento and Bolzano, do not seem to enjoy any special form of autonomy in the field of health law. In the subject matter “health protection”, they enjoy the same legislative power as ordinary Regions. Unlike ordinary Regions, however, most special Regions finance their health systems with resources from their own budget. This indirectly limits the State power to direct and constraint their health law legislation, expanding de facto their legislative autonomy. This paper discusses grounds and limits of this broader legislative power in the light of the jurisprudence of the Italian Constitutional Court, as well as the main health law legislation passed by the special Regions.
2018
Italiano
Balduzzi, R., Paris, D., La specialità che c’è, ma non si vede. La sanità nelle Regioni a Statuto speciale, <<CORTI SUPREME E SALUTE>>, 2018; (1): 155-180 [http://hdl.handle.net/10807/134639]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
BALDUZZI R. - PARIS D. - La specialita che c’e ma non si vede.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 154.6 kB
Formato Unknown
154.6 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/134639
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact