opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda: l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo, sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.
Santerini, M., Coscienza di sé e educazione all'altruismo, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2018; (76): 47-65 [http://hdl.handle.net/10807/134211]
Coscienza di sé e educazione all'altruismo
Santerini, Milena
2018
Abstract
opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda: l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo, sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.