opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda: l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo, sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.

Santerini, M., Coscienza di sé e educazione all'altruismo, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2018; (76): 47-65 [http://hdl.handle.net/10807/134211]

Coscienza di sé e educazione all'altruismo

Santerini, Milena
2018

Abstract

opo un’analisi mirata a definire il cambiamento del panorama pedagogico messo a confronto con i grandi temi riproposti attualmente dagli studi sul cervello e dalle nuove visioni della mente umana, il saggio giunge a porsi questioni importanti che racchiudono il proprio senso in una semplice ma importante domanda: l’educazione illuminata dalle neuroscienze aiuta a essere più umani? Sarà questa questione a dirigerà la riflessione sulla coscienza di sé e sull’educazione all’altruismo, sviluppata nel saggio attraverso tre punti fondamentali: la capacità di “dire io” davanti alla realtà, ovvero di assumere la responsabilità delle proprie azioni; il rapporto tra emozioni e razionalità come veicolo di educazione matura; l’empatia come concetto multidimensionale tra neuroscienze e pedagogia.
2018
Italiano
Santerini, M., Coscienza di sé e educazione all'altruismo, <<PEDAGOGIA E VITA>>, 2018; (76): 47-65 [http://hdl.handle.net/10807/134211]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/134211
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact