Per oltre trent’anni la ricerca nell’ambito videoludico si è concentrata quasi esclusivamente sugli esiti negativi dei videogames sull’individuo. Solo nell’ultimo decennio sono comparsi studi che ne hanno evidenziato, invece, anche i benefici. Sorprendentemente, soltanto uno studio non sperimentale ha tentato di indagare l’effetto dei videogames sulla persistenza. È possibile che un training motivazionale con un semplice videogame possa incrementare la persistenza motivazionale in ambiti non strettamente videoludici (spillover effect)? L’ipotesi è stata verificata per la prima volta in un esperimento. Tramite randomizzazione, metà dei partecipanti (n1=10) veniva sottoposta a un training videoludico per incrementarne la persistenza; l’altra metà (n2=10), alla semplice esposizione passiva al filmato dello stesso videogioco. Successivamente veniva chiesto ai partecipanti di risolvere 4 rompicapi. Il tempo utilizzato per completare i rompicapi costituiva la variabile dipendente (tempo di persistenza). Come previsto, coloro che avevano giocato col videogame dedicavano effettivamente maggior tempo alla soluzione dei rompicapi rispetto al gruppo di controllo, t(18)=3.97, p=.001, dimostrandosi comparativamente molto più persistenti (d=1.87; r=.68). Questa prima dimostrazione dell’effettivo incremento della persistenza motivazionale a seguito di un training videoludico testimonia il beneficio che questo strumento potrebbe portare anche in altri campi. Questa potenzialità potrebbe essere sfruttata in diverse realtà, aumentando, ad esempio, le probabilità che uno studente persista nello studio, che un paziente aderisca a una terapia a medio-lungo termine, o che un lavoratore persista nel raggiungimento di importanti obiettivi individuali e/o di gruppo.

Soldi, M., Resta, E., Sciara, S., Pantaleo, G., Il videogame come strumento per incrementare la persistenza motivazionale, Abstract de <<Giornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione>>, (Bari, 15-16 June 2018 ), E-Book, Bari 2018: 37-37 [http://hdl.handle.net/10807/133999]

Il videogame come strumento per incrementare la persistenza motivazionale

Sciara, Simona
Penultimo
;
2018

Abstract

Per oltre trent’anni la ricerca nell’ambito videoludico si è concentrata quasi esclusivamente sugli esiti negativi dei videogames sull’individuo. Solo nell’ultimo decennio sono comparsi studi che ne hanno evidenziato, invece, anche i benefici. Sorprendentemente, soltanto uno studio non sperimentale ha tentato di indagare l’effetto dei videogames sulla persistenza. È possibile che un training motivazionale con un semplice videogame possa incrementare la persistenza motivazionale in ambiti non strettamente videoludici (spillover effect)? L’ipotesi è stata verificata per la prima volta in un esperimento. Tramite randomizzazione, metà dei partecipanti (n1=10) veniva sottoposta a un training videoludico per incrementarne la persistenza; l’altra metà (n2=10), alla semplice esposizione passiva al filmato dello stesso videogioco. Successivamente veniva chiesto ai partecipanti di risolvere 4 rompicapi. Il tempo utilizzato per completare i rompicapi costituiva la variabile dipendente (tempo di persistenza). Come previsto, coloro che avevano giocato col videogame dedicavano effettivamente maggior tempo alla soluzione dei rompicapi rispetto al gruppo di controllo, t(18)=3.97, p=.001, dimostrandosi comparativamente molto più persistenti (d=1.87; r=.68). Questa prima dimostrazione dell’effettivo incremento della persistenza motivazionale a seguito di un training videoludico testimonia il beneficio che questo strumento potrebbe portare anche in altri campi. Questa potenzialità potrebbe essere sfruttata in diverse realtà, aumentando, ad esempio, le probabilità che uno studente persista nello studio, che un paziente aderisca a una terapia a medio-lungo termine, o che un lavoratore persista nel raggiungimento di importanti obiettivi individuali e/o di gruppo.
2018
Italiano
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione, "Psicologia positiva e interconnessione: Comunità reali e virtuali"
Giornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione
Bari
15-giu-2018
16-giu-2018
987-88-906588-5-3
E-Book
Soldi, M., Resta, E., Sciara, S., Pantaleo, G., Il videogame come strumento per incrementare la persistenza motivazionale, Abstract de <<Giornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione>>, (Bari, 15-16 June 2018 ), E-Book, Bari 2018: 37-37 [http://hdl.handle.net/10807/133999]
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