L'intervento intende indagare come sia stato percepito il "mito Tasso" nella stampa periodica della prima metà dell'Ottocento. attraverso lo spoglio di numerose gazzette delle varie parti d'Italia si indaga cioè come il tasso persona e la sua storia, come il Tasso personaggio in rivisitazioni poetiche, drammaturgiche, narrative sia stato presentato ai lettori dei giornali quotidiani o comunque periodici, prevalentemente di ambito non letterario. e questo è avvenuto attraverso sia la aneddotica, sia la ricerca di testi e di inediti, sia polemiche e celebrazioni, o gare poetiche,; senza dimenticare letture anche poetiche del personaggio o il rinvenimento di testi che contribuiscono ad arricchire la bibliografia tassiana.
Paccagnini, E., Il "mito Tasso" nella stampa periodica del primo Ottocento, in Carte e immagini di Torquato Tasso, (MILANO -- ITA, 03-04 May 2017), Biblioteca Ambrosiana - ITL, MILANO -- ITA 2018: 17-69 [http://hdl.handle.net/10807/133931]
Il "mito Tasso" nella stampa periodica del primo Ottocento
Paccagnini, Ermanno
2018
Abstract
L'intervento intende indagare come sia stato percepito il "mito Tasso" nella stampa periodica della prima metà dell'Ottocento. attraverso lo spoglio di numerose gazzette delle varie parti d'Italia si indaga cioè come il tasso persona e la sua storia, come il Tasso personaggio in rivisitazioni poetiche, drammaturgiche, narrative sia stato presentato ai lettori dei giornali quotidiani o comunque periodici, prevalentemente di ambito non letterario. e questo è avvenuto attraverso sia la aneddotica, sia la ricerca di testi e di inediti, sia polemiche e celebrazioni, o gare poetiche,; senza dimenticare letture anche poetiche del personaggio o il rinvenimento di testi che contribuiscono ad arricchire la bibliografia tassiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.