Come nel caso della produzione di comportamenti ‘socialmente intelligenti’ (Pantaleo e Sciara 2015), e in linea con la Teoria delle Prospettive Multiple (TPM), anche la volontà di sostenere economicamente un ospedale dovrebbe dipendere in maniera critica dalla compresenza di due elementi: una comunicazione focalizzata sulla disponibilità di tecnologie avanzate (prospettiva 1), in combinazione con una comunicazione arricchita dal concetto di ‘umanizzazione’ (prospettiva 2). In un disegno sperimentale between-subjects, i partecipanti (N=66) venivano casualmente assegnati a una di due condizioni: metà riceveva il compito di riflettere, per iscritto, su una comunicazione che illustrava le più recenti innovazioni tecnologiche adottate dall’Ospedale San Raffaele (OSR); l’altra metà, sulla stessa comunicazione arricchita da espliciti riferimenti all’‘umanizzazione’ (e.g. ‘Al centro della ricerca ci sei tu’; ‘In OSR è la persona al centro della cure’). Come previsto, se confrontata con un messaggio focalizzato esclusivamente sull’uso di tecnologie avanzate, il riflettere su una comunicazione arricchita dal fattore ‘umanizzazione’ portava i partecipanti sia a voler sostenere OSR con donazioni di importo comparativamente superiore (25,00€ vs. 18,48€; SE=2.84 vs. 2.21), t(63)=1.82, p=.037, Cohen’s d=.45, che a esprimere una più marcata volontà di destinare il proprio 5xmille alla ricerca OSR (1.61 vs. 0.97; SE=0.22 vs. 0.23; scala bipolare -3=assolutamente no; +3=assolutamente sì), t(64)=2.001, p=.025, Cohen’s d=.49. In conclusione, l’esperimento documenta, per la prima volta, come e perché l’elaborazione attiva di una comunicazione arricchita dal concetto di ‘umanizzazione’ possa rivelarsi decisiva nel sostegno alla ricerca socio-sanitaria.
Sciara, S., Busà, L., Pantaleo, G., Comunicare l'umanizzazione delle cure: Nuove strategie per il sostegno della ricerca socio-sanitaria, Abstract de <<Giornate Nazionali di Psicologia Positiva: X Edizione>>, (Roma, 09-10 June 2017 ), E-Book, Roma 2017: 43-43 [http://hdl.handle.net/10807/133900]
Comunicare l'umanizzazione delle cure: Nuove strategie per il sostegno della ricerca socio-sanitaria
Sciara, Simona
Primo
;
2017
Abstract
Come nel caso della produzione di comportamenti ‘socialmente intelligenti’ (Pantaleo e Sciara 2015), e in linea con la Teoria delle Prospettive Multiple (TPM), anche la volontà di sostenere economicamente un ospedale dovrebbe dipendere in maniera critica dalla compresenza di due elementi: una comunicazione focalizzata sulla disponibilità di tecnologie avanzate (prospettiva 1), in combinazione con una comunicazione arricchita dal concetto di ‘umanizzazione’ (prospettiva 2). In un disegno sperimentale between-subjects, i partecipanti (N=66) venivano casualmente assegnati a una di due condizioni: metà riceveva il compito di riflettere, per iscritto, su una comunicazione che illustrava le più recenti innovazioni tecnologiche adottate dall’Ospedale San Raffaele (OSR); l’altra metà, sulla stessa comunicazione arricchita da espliciti riferimenti all’‘umanizzazione’ (e.g. ‘Al centro della ricerca ci sei tu’; ‘In OSR è la persona al centro della cure’). Come previsto, se confrontata con un messaggio focalizzato esclusivamente sull’uso di tecnologie avanzate, il riflettere su una comunicazione arricchita dal fattore ‘umanizzazione’ portava i partecipanti sia a voler sostenere OSR con donazioni di importo comparativamente superiore (25,00€ vs. 18,48€; SE=2.84 vs. 2.21), t(63)=1.82, p=.037, Cohen’s d=.45, che a esprimere una più marcata volontà di destinare il proprio 5xmille alla ricerca OSR (1.61 vs. 0.97; SE=0.22 vs. 0.23; scala bipolare -3=assolutamente no; +3=assolutamente sì), t(64)=2.001, p=.025, Cohen’s d=.49. In conclusione, l’esperimento documenta, per la prima volta, come e perché l’elaborazione attiva di una comunicazione arricchita dal concetto di ‘umanizzazione’ possa rivelarsi decisiva nel sostegno alla ricerca socio-sanitaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.