acquisizione di una lingua straniera in grado di consentire di esprimersi efficacemente è un percorso complesso che coinvolge fortemente la componente psicoemotiva, tra cui la motivazione, l’autostima, l’autoefficacia, l’ansia, la competenza linguistica percepita, la volontà di comunicare, l’atteggiamento familiare verso la lingua straniera. Tra l’input e il meccanismo di acquisizione del linguaggio si interpone quindi un filtro affettivo (Krashen, 2003). Comprendere l’evoluzione delle convinzioni di autoefficacia personale e dell'ideazione ansiogena relative alla performance linguistica può consentire di comprendere i comportamenti degli studenti al fine di migliorare l’apprendimento e la loro esperienza personale in generale
Cristofolini, F., Mavilia, M., Ansia ed autoefficacia nell’apprendimento della lingua straniera, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2019; 9 (2/3): 85-94 [http://hdl.handle.net/10807/133662]
Ansia ed autoefficacia nell’apprendimento della lingua straniera
Cristofolini, FlaviaPrimo
;
2019
Abstract
acquisizione di una lingua straniera in grado di consentire di esprimersi efficacemente è un percorso complesso che coinvolge fortemente la componente psicoemotiva, tra cui la motivazione, l’autostima, l’autoefficacia, l’ansia, la competenza linguistica percepita, la volontà di comunicare, l’atteggiamento familiare verso la lingua straniera. Tra l’input e il meccanismo di acquisizione del linguaggio si interpone quindi un filtro affettivo (Krashen, 2003). Comprendere l’evoluzione delle convinzioni di autoefficacia personale e dell'ideazione ansiogena relative alla performance linguistica può consentire di comprendere i comportamenti degli studenti al fine di migliorare l’apprendimento e la loro esperienza personale in generaleI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.