Il capitolo offre una panoramica delle principali teorie e dei modelli neuropsicologici che forniscono una descrizione e una interpretazione dei processi di acquisizione della lettura, della scrittura, del calcolo e della risoluzione di problemi. Si analizzano quindi le traiettorie tipiche di apprendimento, a partire dai precursori della literacy e della numeracy, per arrivare ad una descrizione dei processi cognitivi coinvolti nei compiti considerati. Vengono inoltre fornite le conoscenze di base per comprendere i disturbi specifici di apprendimento, illustrando le principali ipotesi eziologiche formulate in letteratura e fornendo indicazioni in merito alle procedure diagnostiche e ai trattamenti identificati dai documenti prodotti dalle consensus conference organizzate su queste tematiche.

Passolunghi, M. C., De Vita, C., Traficante, D., Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche, in Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (ed.), Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Il Mulino, Bologna 2018: 241- 268 [http://hdl.handle.net/10807/133381]

Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche

Traficante, Daniela
Ultimo
2018

Abstract

Il capitolo offre una panoramica delle principali teorie e dei modelli neuropsicologici che forniscono una descrizione e una interpretazione dei processi di acquisizione della lettura, della scrittura, del calcolo e della risoluzione di problemi. Si analizzano quindi le traiettorie tipiche di apprendimento, a partire dai precursori della literacy e della numeracy, per arrivare ad una descrizione dei processi cognitivi coinvolti nei compiti considerati. Vengono inoltre fornite le conoscenze di base per comprendere i disturbi specifici di apprendimento, illustrando le principali ipotesi eziologiche formulate in letteratura e fornendo indicazioni in merito alle procedure diagnostiche e ai trattamenti identificati dai documenti prodotti dalle consensus conference organizzate su queste tematiche.
2018
Italiano
Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione
9788815278685
Il Mulino
Passolunghi, M. C., De Vita, C., Traficante, D., Linguaggio scritto, sistema del calcolo e ragionamento matematico: traiettorie di apprendimento tipiche e atipiche, in Caravita, S., Milani, L., Traficante, D. (ed.), Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, Il Mulino, Bologna 2018: 241- 268 [http://hdl.handle.net/10807/133381]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/133381
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact