Il welfare municipale richiede l’attivazione di tutti i soggetti locali per accrescere il benessere della comunità. I servizi sociali pubblici non possono perdurare nell’originaria idea di proporsi come erogatori esclusivi di assistenza e aiuto sociale, ma sono chiamati ad aprirsi al dialogo con chi abita quella comunità. Non solo però con la parte di società sana e vitale, che facilmente può condividere la responsabilità del benessere, ma anche includendo le parti «deboli e malate», confidando nella loro capacità di portare le loro energie per «fare assieme» e rafforzare il capitale sociale intero della comunità.
Folgheraiter, F., Politiche sociali relazionali. Suggestioni per un welfare civico municipale, <<LAVORO SOCIALE>>, 2018; 2018 (dicembre 2018): 15-21 [http://hdl.handle.net/10807/133236]
Politiche sociali relazionali. Suggestioni per un welfare civico municipale
Folgheraiter, Fabio
2018
Abstract
Il welfare municipale richiede l’attivazione di tutti i soggetti locali per accrescere il benessere della comunità. I servizi sociali pubblici non possono perdurare nell’originaria idea di proporsi come erogatori esclusivi di assistenza e aiuto sociale, ma sono chiamati ad aprirsi al dialogo con chi abita quella comunità. Non solo però con la parte di società sana e vitale, che facilmente può condividere la responsabilità del benessere, ma anche includendo le parti «deboli e malate», confidando nella loro capacità di portare le loro energie per «fare assieme» e rafforzare il capitale sociale intero della comunità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.