La riflessione sulla competenza in ambito professionale sposta l’asse dalle conoscenze e dalle abilità all’interazione che ciascuno ha con un contesto specifico di lavoro e con le attività ad esso connesse. Tra i diversi luoghi di operatività e culture professionali anche il sistema scolastico ha gradualmente acquisito l’approccio per competenze quale strumento di democrazia cognitiva e risposta ad un rinnovato bisogno di formazione. Le competenze riportano il campo dell’azione professionale alla responsabilità e alla condivisione, verso la costituzione di inediti patrimoni professionali tra saperi e saperi della pratica.
Birbes, C., Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche, <<METIS>>, 2; (8): 191-207 [http://hdl.handle.net/10807/133069]
Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche
Birbes, Cristina
2018
Abstract
La riflessione sulla competenza in ambito professionale sposta l’asse dalle conoscenze e dalle abilità all’interazione che ciascuno ha con un contesto specifico di lavoro e con le attività ad esso connesse. Tra i diversi luoghi di operatività e culture professionali anche il sistema scolastico ha gradualmente acquisito l’approccio per competenze quale strumento di democrazia cognitiva e risposta ad un rinnovato bisogno di formazione. Le competenze riportano il campo dell’azione professionale alla responsabilità e alla condivisione, verso la costituzione di inediti patrimoni professionali tra saperi e saperi della pratica.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Metis 2018.pdf
accesso aperto
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
211.57 kB
Formato
Unknown
|
211.57 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.