La riflessione sulla competenza in ambito professionale sposta l’asse dalle conoscenze e dalle abilità all’interazione che ciascuno ha con un contesto specifico di lavoro e con le attività ad esso connesse. Tra i diversi luoghi di operatività e culture professionali anche il sistema scolastico ha gradualmente acquisito l’approccio per competenze quale strumento di democrazia cognitiva e risposta ad un rinnovato bisogno di formazione. Le competenze riportano il campo dell’azione professionale alla responsabilità e alla condivisione, verso la costituzione di inediti patrimoni professionali tra saperi e saperi della pratica.

Birbes, C., Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche, <<METIS>>, 2; (8): 191-207 [http://hdl.handle.net/10807/133069]

Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche

Birbes, C
2018

Abstract

La riflessione sulla competenza in ambito professionale sposta l’asse dalle conoscenze e dalle abilità all’interazione che ciascuno ha con un contesto specifico di lavoro e con le attività ad esso connesse. Tra i diversi luoghi di operatività e culture professionali anche il sistema scolastico ha gradualmente acquisito l’approccio per competenze quale strumento di democrazia cognitiva e risposta ad un rinnovato bisogno di formazione. Le competenze riportano il campo dell’azione professionale alla responsabilità e alla condivisione, verso la costituzione di inediti patrimoni professionali tra saperi e saperi della pratica.
Italiano
Birbes, C., Formazione docente, competenze, habitus professionale. Alcune questioni emblematiche, <<METIS>>, 2; (8): 191-207 [http://hdl.handle.net/10807/133069]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Metis 2018.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 211.57 kB
Formato Unknown
211.57 kB Unknown Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/133069
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact