Lo sviluppo sostenibile, quale cornice normativa ed etica, introduce nel dibattito sulla salvaguardia dell’ecosistema terrestre la nozione di responsabilità individuale e collettiva e interroga circa il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli, chiamando in causa fini, obiettivi, modalità con cui si svolge la formazione umana. Educare le giovani generazioni a prendersi cura di sé, dell’altro, del pianeta configura un tema ineludibile nel sostanziare la promozione dei diritti umani e delle pratiche democratiche, richiede l’acquisizione di una crescente consapevolezza circa il valore dei principi morali che reggono la convivenza civile. La sfida della sostenibilità è una questione connessa con le relazioni e con il diritto alla vita, con la legalità e la possibilità stessa della sopravvivenza del genere umano nel futuro. La progettualità pedagogica per la sostenibilità, nell’orientare scelte valoriali e stili di vita, promuove la formazione etica delle nuove generazioni, testimoniando il “piacere della legalità”, il senso del bene comune. Nell’impegno corale verso i giovani è possibile configurare quel rinnovamento etico ed antropologico che la sostenibilità richiede, oltre la cultura dell’indifferenza e dell’irresponsabilità.

Birbes, C., Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2018; (1): 161-176 [http://hdl.handle.net/10807/133053]

Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità

Birbes, Cristina
2018

Abstract

Lo sviluppo sostenibile, quale cornice normativa ed etica, introduce nel dibattito sulla salvaguardia dell’ecosistema terrestre la nozione di responsabilità individuale e collettiva e interroga circa il mondo che vogliamo lasciare ai nostri figli, chiamando in causa fini, obiettivi, modalità con cui si svolge la formazione umana. Educare le giovani generazioni a prendersi cura di sé, dell’altro, del pianeta configura un tema ineludibile nel sostanziare la promozione dei diritti umani e delle pratiche democratiche, richiede l’acquisizione di una crescente consapevolezza circa il valore dei principi morali che reggono la convivenza civile. La sfida della sostenibilità è una questione connessa con le relazioni e con il diritto alla vita, con la legalità e la possibilità stessa della sopravvivenza del genere umano nel futuro. La progettualità pedagogica per la sostenibilità, nell’orientare scelte valoriali e stili di vita, promuove la formazione etica delle nuove generazioni, testimoniando il “piacere della legalità”, il senso del bene comune. Nell’impegno corale verso i giovani è possibile configurare quel rinnovamento etico ed antropologico che la sostenibilità richiede, oltre la cultura dell’indifferenza e dell’irresponsabilità.
2018
Italiano
Birbes, C., Educare i giovani allo sviluppo sostenibile: per una cultura della legalità, <<PEDAGOGIA OGGI>>, 2018; (1): 161-176 [http://hdl.handle.net/10807/133053]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
pedagogia oggi2018.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 253.92 kB
Formato Unknown
253.92 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/133053
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact