Il saggio si sofferma sul tipo di operazioni straordinarie che possono essere disposte da parte delle fondazioni di origine bancaria. Esso, dopo aver chiarito la portata della trasformazione e della fusione (operazioni espressamente menzionate dal d. lgs. 17 maggio 1999, n. 153), passa alla ricostruzione della disciplina applicabile all'operazione di fusione. Si è trattato, nello specifico, di verificare come la disciplina della corrispondente operazione societaria (ex artt. 2501 ss. c.c.) debba essere adattata quando la fusione viene realizzata da parte di due o più fondazioni bancarie.
Cetra, A., Portale, G. B., Alla ricerca della disciplina applicabile alla trasformazione e alla fusione di fondazioni bancarie, <<RIVISTA DELLE SOCIETA'>>, 2018; LXIII (5-6): 1319-1337 [http://hdl.handle.net/10807/132590]
Alla ricerca della disciplina applicabile alla trasformazione e alla fusione di fondazioni bancarie
Cetra, Antonio
Primo
Writing – Original Draft Preparation
;Portale, Giuseppe BenedettoSecondo
2018
Abstract
Il saggio si sofferma sul tipo di operazioni straordinarie che possono essere disposte da parte delle fondazioni di origine bancaria. Esso, dopo aver chiarito la portata della trasformazione e della fusione (operazioni espressamente menzionate dal d. lgs. 17 maggio 1999, n. 153), passa alla ricostruzione della disciplina applicabile all'operazione di fusione. Si è trattato, nello specifico, di verificare come la disciplina della corrispondente operazione societaria (ex artt. 2501 ss. c.c.) debba essere adattata quando la fusione viene realizzata da parte di due o più fondazioni bancarie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.