L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” intende porre fine alla povertà e alla fame in ogni parte del mondo; combattere le diseguaglianze all’interno e fra le nazioni; dar vita a società pacifiche, giuste ed inclusive; salvaguardare in modo duraturo il pianeta e le sue risorse naturali; chiama in causa l’educazione per promuovere la pace, per riconoscere la dignità umana, per delineare nuove professionalità e avversare la disoccupazione giovanile. Scuola e università sono chiamate a “coltivare le potenzialità, con un impegno educativo senza posa, poiché le competenze aumentano la possibilità di occupabilità e prosperità; I giovani devono sentirsi attesi ad un riscatto come innovatori, generativi, capaci di “far fruttare” i propri saperi per progettare uno sviluppo sostenibile e pienamente umano.

Vischi, A., ONU Sustainable Development Goals, giovani generativi, formazione al lavoro, in Ulivieri, S. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 517- 521 [http://hdl.handle.net/10807/132557]

ONU Sustainable Development Goals, giovani generativi, formazione al lavoro

Vischi, Alessandra
2018

Abstract

L’Assemblea Generale delle Nazioni Unite con la risoluzione “Trasformare il nostro mondo: l’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile” intende porre fine alla povertà e alla fame in ogni parte del mondo; combattere le diseguaglianze all’interno e fra le nazioni; dar vita a società pacifiche, giuste ed inclusive; salvaguardare in modo duraturo il pianeta e le sue risorse naturali; chiama in causa l’educazione per promuovere la pace, per riconoscere la dignità umana, per delineare nuove professionalità e avversare la disoccupazione giovanile. Scuola e università sono chiamate a “coltivare le potenzialità, con un impegno educativo senza posa, poiché le competenze aumentano la possibilità di occupabilità e prosperità; I giovani devono sentirsi attesi ad un riscatto come innovatori, generativi, capaci di “far fruttare” i propri saperi per progettare uno sviluppo sostenibile e pienamente umano.
Italiano
Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento
978-88-6760-584-2
Pensa MultiMedia
Vischi, A., ONU Sustainable Development Goals, giovani generativi, formazione al lavoro, in Ulivieri, S. (ed.), Le emergenze educative della società contemporanea. Progetti e proposte per il cambiamento, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 517- 521 [http://hdl.handle.net/10807/132557]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132557
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact