L’attuale quadro socio-economico italiano, connotato da un tasso di disoccupazione rilevante (Istat, 2017), sollecita la pedagogia a riflettere su modelli e azioni di orientamento agiti da scuole e università. L’accelerazione dei cambiamenti evidenzia la necessità di considerare in modo critico i temi del lavoro e della formazione dei giovani (Bertagna, 2011), al fine di potenziare l’impegno per connettere l’adeguatezza dei percorsi di studio con le dinamiche della congiuntura socioeconomica e le politiche per l’occupazione. Il discorso pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della progettualità educativa per individuare un equilibrio durevole tra benessere sociale, valori, compimento dell’humanum; avvalora la dignità e la formazione umana che “prende forma attraverso l’essere al, nel e con il mondo” (Gennari, 2012, p. 801).
Vischi, A., Progettazione pedagogica e scuole. Generational agreement, “learning and human grids”, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 727- 732 [http://hdl.handle.net/10807/132553]
Progettazione pedagogica e scuole. Generational agreement, “learning and human grids”
Vischi, Alessandra
2018
Abstract
L’attuale quadro socio-economico italiano, connotato da un tasso di disoccupazione rilevante (Istat, 2017), sollecita la pedagogia a riflettere su modelli e azioni di orientamento agiti da scuole e università. L’accelerazione dei cambiamenti evidenzia la necessità di considerare in modo critico i temi del lavoro e della formazione dei giovani (Bertagna, 2011), al fine di potenziare l’impegno per connettere l’adeguatezza dei percorsi di studio con le dinamiche della congiuntura socioeconomica e le politiche per l’occupazione. Il discorso pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della progettualità educativa per individuare un equilibrio durevole tra benessere sociale, valori, compimento dell’humanum; avvalora la dignità e la formazione umana che “prende forma attraverso l’essere al, nel e con il mondo” (Gennari, 2012, p. 801).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.