L’attuale quadro socio-economico italiano, connotato da un tasso di disoccupazione rilevante (Istat, 2017), sollecita la pedagogia a riflettere su modelli e azioni di orientamento agiti da scuole e università. L’accelerazione dei cambiamenti evidenzia la necessità di considerare in modo critico i temi del lavoro e della formazione dei giovani (Bertagna, 2011), al fine di potenziare l’impegno per connettere l’adeguatezza dei percorsi di studio con le dinamiche della congiuntura socioeconomica e le politiche per l’occupazione. Il discorso pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della progettualità educativa per individuare un equilibrio durevole tra benessere sociale, valori, compimento dell’humanum; avvalora la dignità e la formazione umana che “prende forma attraverso l’essere al, nel e con il mondo” (Gennari, 2012, p. 801).

Vischi, A., Progettazione pedagogica e scuole. Generational agreement, “learning and human grids”, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 727- 732 [http://hdl.handle.net/10807/132553]

Progettazione pedagogica e scuole. Generational agreement, “learning and human grids”

Vischi, Alessandra
2018

Abstract

L’attuale quadro socio-economico italiano, connotato da un tasso di disoccupazione rilevante (Istat, 2017), sollecita la pedagogia a riflettere su modelli e azioni di orientamento agiti da scuole e università. L’accelerazione dei cambiamenti evidenzia la necessità di considerare in modo critico i temi del lavoro e della formazione dei giovani (Bertagna, 2011), al fine di potenziare l’impegno per connettere l’adeguatezza dei percorsi di studio con le dinamiche della congiuntura socioeconomica e le politiche per l’occupazione. Il discorso pedagogico, che muove dall’educabilità della persona, considera le forme della progettualità educativa per individuare un equilibrio durevole tra benessere sociale, valori, compimento dell’humanum; avvalora la dignità e la formazione umana che “prende forma attraverso l’essere al, nel e con il mondo” (Gennari, 2012, p. 801).
2018
Italiano
Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà
978-88-6760-547-7
Pensa MultiMedia
Vischi, A., Progettazione pedagogica e scuole. Generational agreement, “learning and human grids”, in Ulivieri, S., Binanti, L., Colazzo, S., Piccinno, M. (ed.), Scuola Democrazia Educazione. Formare ad una nuova società della conoscenza e della solidarietà, Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 727- 732 [http://hdl.handle.net/10807/132553]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132553
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact