Sempre più presente nel panorama scolastico italiano è la necessità di fornire gli strumenti adatti agli studenti che affrontano il difficile percorso di imparare l’italiano mentre devono imparare in italiano. L’articolo documenta il tentativo di indagare sul campo l’efficacia dei “testi ad alta leggibilità”: è stata sottoposta ad alcuni studenti stranieri con diversi livelli di competenza nella lingua italiana la lettura di diverse tipologie di testo disciplinare, da un testo originale tratto da un manuale scolastico, a tre versioni semplificate dello stesso testo; sono stati proposti, poi, alcuni semplici esercizi di comprensione del testo. I risultati hanno messo in luce la complessità della situazione degli studenti stranieri nella scuola italiana, molto più ampia di come la teoria possa ritrarla, ed è emersa la necessità di strumenti integrativi e concreti per legare sempre di più la teoria degli studi in didattica dell’italiano lingua seconda alla realtà viva e cangiante dei loro destinatari.

Borghi, M., Il testo semplificato semplifica la vita? Breve indagine sull'efficacia dei testi ad alta leggibilità nella comprensione testuale degli studenti stranieri, <<ITALIANO LINGUADUE>>, 2018; (1): 373-394. [doi:10.13130/2037-3597/10407] [http://hdl.handle.net/10807/132136]

Il testo semplificato semplifica la vita? Breve indagine sull'efficacia dei testi ad alta leggibilità nella comprensione testuale degli studenti stranieri

Borghi, Margherita
2018

Abstract

Sempre più presente nel panorama scolastico italiano è la necessità di fornire gli strumenti adatti agli studenti che affrontano il difficile percorso di imparare l’italiano mentre devono imparare in italiano. L’articolo documenta il tentativo di indagare sul campo l’efficacia dei “testi ad alta leggibilità”: è stata sottoposta ad alcuni studenti stranieri con diversi livelli di competenza nella lingua italiana la lettura di diverse tipologie di testo disciplinare, da un testo originale tratto da un manuale scolastico, a tre versioni semplificate dello stesso testo; sono stati proposti, poi, alcuni semplici esercizi di comprensione del testo. I risultati hanno messo in luce la complessità della situazione degli studenti stranieri nella scuola italiana, molto più ampia di come la teoria possa ritrarla, ed è emersa la necessità di strumenti integrativi e concreti per legare sempre di più la teoria degli studi in didattica dell’italiano lingua seconda alla realtà viva e cangiante dei loro destinatari.
2018
Italiano
Borghi, M., Il testo semplificato semplifica la vita? Breve indagine sull'efficacia dei testi ad alta leggibilità nella comprensione testuale degli studenti stranieri, <<ITALIANO LINGUADUE>>, 2018; (1): 373-394. [doi:10.13130/2037-3597/10407] [http://hdl.handle.net/10807/132136]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Borghi Il testo semplificato semplifica la vita.pdf

accesso aperto

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 519.75 kB
Formato Adobe PDF
519.75 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132136
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact