Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda.

Corvi, R., Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; 110 (4): 789-798 [http://hdl.handle.net/10807/132062]

Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer

Corvi, Roberta
2018

Abstract

Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda.
2018
Italiano
Corvi, R., Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; 110 (4): 789-798 [http://hdl.handle.net/10807/132062]
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018 Cassirer.pdf

non disponibili

Tipologia file ?: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Non specificato
Dimensione 240.83 kB
Formato Unknown
240.83 kB Unknown   Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132062
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact