Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda.
Corvi, R., Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; 110 (4): 789-798 [http://hdl.handle.net/10807/132062]
Autori: | ||
Titolo: | Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer | |
Data di pubblicazione: | 2018 | |
Abstract: | Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda. | |
Lingua: | Italiano | |
Rivista: | ||
Citazione: | Corvi, R., Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; 110 (4): 789-798 [http://hdl.handle.net/10807/132062] | |
Appare nelle tipologie: | Articolo in rivista, Nota a sentenza |
File in questo prodotto:
File | Descrizione | Tipologia | Note | Licenza | |
---|---|---|---|---|---|
2018 Cassirer.pdf | Versione Editoriale (PDF) | Nessuna Nota | Non specificato | Administrator |