Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda.
Corvi, R., Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer, <<RIVISTA DI FILOSOFIA NEOSCOLASTICA>>, 2018; 110 (4): 789-798 [http://hdl.handle.net/10807/132062]
Il “sistema della conoscenza”. Spunti di riflessione a partire da Ernst Cassirer
Corvi, Roberta
2018
Abstract
Secondo Cassirer la conoscenza non deve essere intesa come rispecchiamento passivo del mondo, bensì come una modalità di oggettivazione e problematizzazione della realtà, che richiede un intervento attivo del soggetto conoscente. Tuttavia, egli riconosce che tale compito non è appannaggio della sola conoscenza scientifica, ma è realizzato anche dalle altre attività culturali dell’uomo; nonostante la molteplicità e varietà delle sue forme, la cultura, come la conoscenza, costituisce un’unità che presenta le caratteristiche di un sistema, in cui le singole parti si condizionano a vicenda.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018 Cassirer.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
240.83 kB
Formato
Unknown
|
240.83 kB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.