Il contributo muove da un inquadramento della storia della comunicazione, che ricostruisce in una prospettiva continuista. A partire da questa cornice modellizza tre idee dei media: come strumenti, come ambienti, come tessuto connettivo. La terza concettualizzazione consente di introdurre il tema dell'educazione digitale oggi che viene discusso a partire dalla proposta delle "3 A" di Tisseron (Autoregolazione, Alternanza, Accompagnamento).

Rivoltella, P. C., Il futuro della rete: educazione e cittadinanza digitale, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2018; LVI (3): 330-339 [http://hdl.handle.net/10807/132020]

Il futuro della rete: educazione e cittadinanza digitale

Rivoltella, Pier Cesare
Primo
2018

Abstract

Il contributo muove da un inquadramento della storia della comunicazione, che ricostruisce in una prospettiva continuista. A partire da questa cornice modellizza tre idee dei media: come strumenti, come ambienti, come tessuto connettivo. La terza concettualizzazione consente di introdurre il tema dell'educazione digitale oggi che viene discusso a partire dalla proposta delle "3 A" di Tisseron (Autoregolazione, Alternanza, Accompagnamento).
2018
Italiano
Rivoltella, P. C., Il futuro della rete: educazione e cittadinanza digitale, <<RIVISTA DI SCIENZE DELL'EDUCAZIONE>>, 2018; LVI (3): 330-339 [http://hdl.handle.net/10807/132020]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132020
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact