Il paper vuole essere un elemento di continuità con i rapporti precedenti, proponendo di fare luce sulla situazione nell’anno formativo 2016/17 riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: • Le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane. Si vogliono fornire i numeri degli studenti con cittadinanza non italiana, la loro incidenza rispetto al totale degli studenti, in ogni ordine e grado di scuola, la loro distribuzione nei differenti indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (compresa la formazione professionale), nonché la loro origine. • Gli stranieri nelle università bresciane. Si prendono in esame alcuni dati relativi alla presenza degli studenti stranieri all’università (immatricolati e iscritti), confrontandone la distribuzione e l’incidenza rispetto al singolo ateneo e all’area di studio scelti. • Gli esiti scolastici degli studenti stranieri. Vengono forniti dati sugli apprendimenti, in Italiano e Matematica, in alcuni livelli scolastici, con un approfondimento sulle situazioni di difficoltà (low achieving) e di eccellenza (high achieving). Per indagare il fenomeno, ci si avvarrà dei dati forniti dal Miur e dalla sua Anagrafe Nazionale degli Studenti (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università) e dall’Invalsi attraverso l’annuale rivelazione standardizzata degli apprendimenti (in merito agli esiti scolastici). Le analisi non solo terranno conto della situazione bresciana 2016/17 ma cercheranno di mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano, a volte con puntuali confronti con le province limitrofe.

Barabanti, P., Stranieri nelle scuole e nei percorsi formativi in provincia di Brescia. Trend e risultati di apprendimento per l’anno scolastico 2016/17, in Colombo Maddalen, C. M. (ed.), CIRMiB MigraREport 2018. Lingua per tutti, strumenti di cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2018: 2018 83- 113 [http://hdl.handle.net/10807/132001]

Stranieri nelle scuole e nei percorsi formativi in provincia di Brescia. Trend e risultati di apprendimento per l’anno scolastico 2016/17

Barabanti, Paolo
Primo
2018

Abstract

Il paper vuole essere un elemento di continuità con i rapporti precedenti, proponendo di fare luce sulla situazione nell’anno formativo 2016/17 riguardo alle caratteristiche della presenza degli studenti stranieri nello scenario bresciano. In particolare, si intendono approfondire i seguenti aspetti: • Le dimensioni della presenza straniera nelle scuole bresciane. Si vogliono fornire i numeri degli studenti con cittadinanza non italiana, la loro incidenza rispetto al totale degli studenti, in ogni ordine e grado di scuola, la loro distribuzione nei differenti indirizzi di scuola secondaria di secondo grado (compresa la formazione professionale), nonché la loro origine. • Gli stranieri nelle università bresciane. Si prendono in esame alcuni dati relativi alla presenza degli studenti stranieri all’università (immatricolati e iscritti), confrontandone la distribuzione e l’incidenza rispetto al singolo ateneo e all’area di studio scelti. • Gli esiti scolastici degli studenti stranieri. Vengono forniti dati sugli apprendimenti, in Italiano e Matematica, in alcuni livelli scolastici, con un approfondimento sulle situazioni di difficoltà (low achieving) e di eccellenza (high achieving). Per indagare il fenomeno, ci si avvarrà dei dati forniti dal Miur e dalla sua Anagrafe Nazionale degli Studenti (circa la portata numerica della presenza straniera nella scuola e nell’università) e dall’Invalsi attraverso l’annuale rivelazione standardizzata degli apprendimenti (in merito agli esiti scolastici). Le analisi non solo terranno conto della situazione bresciana 2016/17 ma cercheranno di mostrare l’evoluzione complessiva nel tempo, fornendo paragoni tra studenti italiani e studenti stranieri, collocando tale fenomeno nel contesto lombardo e italiano, a volte con puntuali confronti con le province limitrofe.
2018
Italiano
CIRMiB MigraREport 2018. Lingua per tutti, strumenti di cittadinanza
9788834338100
Vita e Pensiero
2018
Barabanti, P., Stranieri nelle scuole e nei percorsi formativi in provincia di Brescia. Trend e risultati di apprendimento per l’anno scolastico 2016/17, in Colombo Maddalen, C. M. (ed.), CIRMiB MigraREport 2018. Lingua per tutti, strumenti di cittadinanza, Vita e Pensiero, Milano 2018: 2018 83- 113 [http://hdl.handle.net/10807/132001]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/132001
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact