Il presente lavoro di ricerca intende mettere in luce come gli stereotipi di genere, che permeavano la società di fine Ottocento, siano presenti e veicolati anche dalla pubblicistica scolastica e, in particolare, dai libri di lettura per la scuola elementare. Tali stereotipi vedevano nella donna maestra una sorta di seconda mamma affettuosa e dolce, intenta ad accudire più che a istruire, mentre nel maestro una guida e un educatore. Compare dunque l’immagine di un’insegnante di sesso femminile, adatta all’insegnamento nelle classi inferiori in quanto naturale prosecuzione del suo dovere di donna, e quella di un maestro inteso come padre, guida autorevole e competente, in grado di veicolare ai propri studenti contenuti più complessi e perciò destinato alle classi superiori della scuola elementare.

Frigerio, C., Maestri e identità di genere. La figura dell’insegnante di fine Ottocento attraverso i testi e le immagini presentati nei libri di lettura per la scuola elementare., Abstract de <<XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals>>, (El Escorial (Madrid), 19-22 September 2017 ), Fundación General Universidad de Alcalá, Madrid 2017: 370-373 [http://hdl.handle.net/10807/131085]

Maestri e identità di genere. La figura dell’insegnante di fine Ottocento attraverso i testi e le immagini presentati nei libri di lettura per la scuola elementare.

Frigerio, Carlotta
2017

Abstract

Il presente lavoro di ricerca intende mettere in luce come gli stereotipi di genere, che permeavano la società di fine Ottocento, siano presenti e veicolati anche dalla pubblicistica scolastica e, in particolare, dai libri di lettura per la scuola elementare. Tali stereotipi vedevano nella donna maestra una sorta di seconda mamma affettuosa e dolce, intenta ad accudire più che a istruire, mentre nel maestro una guida e un educatore. Compare dunque l’immagine di un’insegnante di sesso femminile, adatta all’insegnamento nelle classi inferiori in quanto naturale prosecuzione del suo dovere di donna, e quella di un maestro inteso come padre, guida autorevole e competente, in grado di veicolare ai propri studenti contenuti più complessi e perciò destinato alle classi superiori della scuola elementare.
2017
Italiano
XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals. Libro de resúmenes
XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals
El Escorial (Madrid)
19-set-2017
22-set-2017
9788488754745
Fundación General Universidad de Alcalá
Frigerio, C., Maestri e identità di genere. La figura dell’insegnante di fine Ottocento attraverso i testi e le immagini presentati nei libri di lettura per la scuola elementare., Abstract de <<XIX Coloquio Historia de la Educación. Imágenes, discursos y textos en Historia de la Educación. Retos metodológicos actuals>>, (El Escorial (Madrid), 19-22 September 2017 ), Fundación General Universidad de Alcalá, Madrid 2017: 370-373 [http://hdl.handle.net/10807/131085]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/131085
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact