Nell’orizzonte inclusivo verso il quale il sistema scolastico si sta sempre più orientando, e nel tentativo di dare piena attuazione ai principi della Education for All (UNESCO,2009; European Agency for Special Needs and Inclusive Education, 2012), una riflessione di grande valore è senza dubbio rappresentata dalla ricerca di pratiche e modelli educativi in grado di incontrare i bisogni di tutti e di ciascuno. È all’interno di queste riflessioni che possono essere ricondotte le differenti tipologie di interventi, strategie e pratiche didattiche a supporto di alunni con sordità, condizione complessa ed eterogenea non solo in ragione della varietà dei fattori che intervengono a determinarne tratti e manifestazioni, ma anche perché, come noto, da sempre terreno di dibattiti e divergenze in merito alla scelta del metodo educativo più idoneo per lo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino. Appare dunque interessante, anche in quanto ambito poco conosciuto ed esplorato -almeno nel contesto italiano- promuovere la conoscenza di progetti che si inseriscano, come nel caso della ricerca qui presentata, lungo una linea di sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo e che prevedano pertanto, nel processo di insegnamento per ragazzi sordi, l’utilizzo sia della lingua orale, sia di quella segnata

Maggiolini, S., Un progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi: tra esiti di ricerca ed analisi qualitativa, Diritti, cittadinanza, inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 121-132 [http://hdl.handle.net/10807/130986]

Un progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi: tra esiti di ricerca ed analisi qualitativa

Maggiolini, Silvia
2018

Abstract

Nell’orizzonte inclusivo verso il quale il sistema scolastico si sta sempre più orientando, e nel tentativo di dare piena attuazione ai principi della Education for All (UNESCO,2009; European Agency for Special Needs and Inclusive Education, 2012), una riflessione di grande valore è senza dubbio rappresentata dalla ricerca di pratiche e modelli educativi in grado di incontrare i bisogni di tutti e di ciascuno. È all’interno di queste riflessioni che possono essere ricondotte le differenti tipologie di interventi, strategie e pratiche didattiche a supporto di alunni con sordità, condizione complessa ed eterogenea non solo in ragione della varietà dei fattori che intervengono a determinarne tratti e manifestazioni, ma anche perché, come noto, da sempre terreno di dibattiti e divergenze in merito alla scelta del metodo educativo più idoneo per lo sviluppo linguistico e comunicativo del bambino. Appare dunque interessante, anche in quanto ambito poco conosciuto ed esplorato -almeno nel contesto italiano- promuovere la conoscenza di progetti che si inseriscano, come nel caso della ricerca qui presentata, lungo una linea di sperimentazione di modelli e programmi didattici basati su percorsi di bilinguismo e che prevedano pertanto, nel processo di insegnamento per ragazzi sordi, l’utilizzo sia della lingua orale, sia di quella segnata
2018
Italiano
9788867605880
Pensa MultiMedia
Maggiolini, S., Un progetto di didattica inclusiva bilingue per alunni sordi: tra esiti di ricerca ed analisi qualitativa, Diritti, cittadinanza, inclusione, Pensa MultiMedia, Lecce 2018: 121-132 [http://hdl.handle.net/10807/130986]
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