Il contributo presenta il progetto di ricerca relativo alla storia di «Pro infantia» (poi «Scuola materna») dalla sua fondazione (1913-1914) alla promulgazione della legge 444 del 1968. Il punto di vista del periodico cattolico bresciano sarà indagato in merito ad alcuni momenti significativi della storia della scuola infantile in coincidenza con le grandi trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali avvenute in Italia tra gli inizi del 1900 e gli anni del boom economico. Si tenterà di approfondire, ad esempio, come la neonata rivista accolse i Programmi del 1914, che si ispiravano alla riforma del fröebelismo avviata a Mompiano (Brescia) dalle sorelle Agazzi sotto la guida di Pietro Pasquali, oppure come essa affrontò, durante gli anni dei conflitti mondiali, i temi della guerra e dell’educazione nazionale, o ancora come si pose di fronte alle linee politico-culturali del fascismo sino ad arrivare a esaminare quali priorità educative individuò alla ripresa della vita democratica e come commentò i dibattiti che portarono all’approvazione della legge sull’Ordinamento della scuola materna statale.

Bressanelli, R. G., L’educazione infantile tra pedagogia, politica e cultura scolastica attraverso le pagine di «Pro Infantia»/«Scuola Materna» negli anni 1913-1968, Abstract de <<Summer School SIPED 2018>>, (Università degli Studi di Messina, 05-07 July 2018 ), Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 28-29 [http://hdl.handle.net/10807/130659]

L’educazione infantile tra pedagogia, politica e cultura scolastica attraverso le pagine di «Pro Infantia»/«Scuola Materna» negli anni 1913-1968

Bressanelli, Renata Giovanna
2018

Abstract

Il contributo presenta il progetto di ricerca relativo alla storia di «Pro infantia» (poi «Scuola materna») dalla sua fondazione (1913-1914) alla promulgazione della legge 444 del 1968. Il punto di vista del periodico cattolico bresciano sarà indagato in merito ad alcuni momenti significativi della storia della scuola infantile in coincidenza con le grandi trasformazioni politiche, sociali, economiche e culturali avvenute in Italia tra gli inizi del 1900 e gli anni del boom economico. Si tenterà di approfondire, ad esempio, come la neonata rivista accolse i Programmi del 1914, che si ispiravano alla riforma del fröebelismo avviata a Mompiano (Brescia) dalle sorelle Agazzi sotto la guida di Pietro Pasquali, oppure come essa affrontò, durante gli anni dei conflitti mondiali, i temi della guerra e dell’educazione nazionale, o ancora come si pose di fronte alle linee politico-culturali del fascismo sino ad arrivare a esaminare quali priorità educative individuò alla ripresa della vita democratica e come commentò i dibattiti che portarono all’approvazione della legge sull’Ordinamento della scuola materna statale.
2018
Italiano
Summer School SIPED 2018. Per una giovane ricerca pedagogica. Università degli Studi di Messina, 5-7 luglio 2018. Book of abstract
Summer School SIPED 2018
Università degli Studi di Messina
5-lug-2018
7-lug-2018
9788867605064
Pensa MultiMedia
Bressanelli, R. G., L’educazione infantile tra pedagogia, politica e cultura scolastica attraverso le pagine di «Pro Infantia»/«Scuola Materna» negli anni 1913-1968, Abstract de <<Summer School SIPED 2018>>, (Università degli Studi di Messina, 05-07 July 2018 ), Pensa MultiMedia, Lecce - Rovato (BS) 2018: 28-29 [http://hdl.handle.net/10807/130659]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/130659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact