Centralità sistematica dell'art. 2193 c.c. e significato delle regole sull'opponibilità dell'atto/fatto iscritto ivi contenute. Ricostruzione del sistema mediante analisi delle deroghe: le norme che prevedono ipotesi di efficacia costitutiva "primaria" e "secondaria"; il ruolo della pubblicità di impresa nei conflitti circolatori; l'efficacia posticipata di cui all'art. 2448 e il problema della rilevanza del deposito senza iscrizione; la rilevanza giuridica della pubblicità notizia; gli effetti della pubblicità di impresa in una prospettiva europea, nel contesto della pluralità dei sistemi pubblicitari degli Stati membri.
Rescio, G. A., Gli effetti dell'iscrizione nel registro delle imprese, <<RIVISTA DEL DIRITTO COMMERCIALE E DEL DIRITTO GENERALE DELLE OBBLIGAZIONI>>, 2018; CXVI (1): 39-61 [http://hdl.handle.net/10807/130066]
Gli effetti dell'iscrizione nel registro delle imprese
Rescio, Giuseppe Alberto
2018
Abstract
Centralità sistematica dell'art. 2193 c.c. e significato delle regole sull'opponibilità dell'atto/fatto iscritto ivi contenute. Ricostruzione del sistema mediante analisi delle deroghe: le norme che prevedono ipotesi di efficacia costitutiva "primaria" e "secondaria"; il ruolo della pubblicità di impresa nei conflitti circolatori; l'efficacia posticipata di cui all'art. 2448 e il problema della rilevanza del deposito senza iscrizione; la rilevanza giuridica della pubblicità notizia; gli effetti della pubblicità di impresa in una prospettiva europea, nel contesto della pluralità dei sistemi pubblicitari degli Stati membri.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
RESCIO_Gli effetti dell'iscrizione nel registro delle imprese.pdf
non disponibili
Tipologia file ?:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Non specificato
Dimensione
2.36 MB
Formato
Unknown
|
2.36 MB | Unknown | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.