La presentazione introduce ai principali studi dedicati da Luigi Mengoni al diritto tavolare raccolti nel volume Scritti di diritto tavolare / Schriften zum Grundbuchsrecht. In particolare, viene evidenziato come dalla ricostruzione dell’Autore risultino significativi tratti di originalità del sistema italiano del libro fondiario grazie all’incontro tra i principi della pubblicità tavolare e gli ordinamenti latini caratterizzati dal principio consensualistico e dal sistema delle trascrizioni. Sembra dunque di poter constatare che nelle ex province austriache si sia realizzata una sorta di laboratorio giuridico di rilevanza europea nel quale convivono efficacemente regole di matrice germanica e regole di matrice latina.
Nicolussi, A., Rusconi, C., Santucci, G., Presentazione / Einleitung, in Nicolussi, A., Rusconi, C., Santucci, G. (ed.), Scritti di diritto tavolare / Schriften zum Grundbuchsrecht., Jovene Editore, Napoli 2018: <<MODELLI TEORICI E METODOLOGICI NELLA STORIA DEL DIRITTO PRIVATO>>, XIII- XXVII [http://hdl.handle.net/10807/129934]
Presentazione / Einleitung
Nicolussi, Andrea;Rusconi, Carlo;
2018
Abstract
La presentazione introduce ai principali studi dedicati da Luigi Mengoni al diritto tavolare raccolti nel volume Scritti di diritto tavolare / Schriften zum Grundbuchsrecht. In particolare, viene evidenziato come dalla ricostruzione dell’Autore risultino significativi tratti di originalità del sistema italiano del libro fondiario grazie all’incontro tra i principi della pubblicità tavolare e gli ordinamenti latini caratterizzati dal principio consensualistico e dal sistema delle trascrizioni. Sembra dunque di poter constatare che nelle ex province austriache si sia realizzata una sorta di laboratorio giuridico di rilevanza europea nel quale convivono efficacemente regole di matrice germanica e regole di matrice latina.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.