Il contributo ricostruisce la storia della rivista "Il menabò" adottando il punto di vista privilegiato dei carteggi editoriali conservati presso diversi archivi: Archivio storico Einaudi (Archivio di Stato di Torino), Fondo Elio Vittorini (Centro Apice, Università degli Studi di Milano), Centro Manoscritti (Università degli Studi di Pavia), Archivio storico Mondadori (Fondazione Mondadori, Milano). Ne emergono la figura protagonista di Elio Vittorini e il rapporto con Milano, città politecnica per eccellenza e senza la quale l'avventura del "Menabò" non avrebbe avuto sviluppo.
Cavalli, S., L’officina del «Menabò», in Brigatti, V., Cavalli, S. (ed.), Vittorini nella città politecnica, ETS, Pisa 2018: 67- 80 [http://hdl.handle.net/10807/129913]
L’officina del «Menabò»
Cavalli, Silvia
2018
Abstract
Il contributo ricostruisce la storia della rivista "Il menabò" adottando il punto di vista privilegiato dei carteggi editoriali conservati presso diversi archivi: Archivio storico Einaudi (Archivio di Stato di Torino), Fondo Elio Vittorini (Centro Apice, Università degli Studi di Milano), Centro Manoscritti (Università degli Studi di Pavia), Archivio storico Mondadori (Fondazione Mondadori, Milano). Ne emergono la figura protagonista di Elio Vittorini e il rapporto con Milano, città politecnica per eccellenza e senza la quale l'avventura del "Menabò" non avrebbe avuto sviluppo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.