Giancarlo Buzzi (1929-2015) è stato una figura poliedrica: scrittore, critico letterario, dirigente d'azienda. La sua produzione letteraria ha attraversato il Novecento e ne ha incarnato lo spirito, passando dall'ispirazione industriale dei primi romanzi alla tensione innovativa delle sue opere maggiori. I saggi raccolti in questo volume vogliono restituire un ritratto dell'uomo e dell'intellettuale, esplorare le pagine dei suoi libri e indagare i rapporti che lo hanno legato alle personalità più in vista del secolo scorso.
Cavalli, S. (ed.), «Odisseico peregrinare». L’opera letteraria di Giancarlo Buzzi, Interlinea, Novara 2017: 199 [http://hdl.handle.net/10807/129890]
«Odisseico peregrinare». L’opera letteraria di Giancarlo Buzzi
Cavalli, Silvia
2017
Abstract
Giancarlo Buzzi (1929-2015) è stato una figura poliedrica: scrittore, critico letterario, dirigente d'azienda. La sua produzione letteraria ha attraversato il Novecento e ne ha incarnato lo spirito, passando dall'ispirazione industriale dei primi romanzi alla tensione innovativa delle sue opere maggiori. I saggi raccolti in questo volume vogliono restituire un ritratto dell'uomo e dell'intellettuale, esplorare le pagine dei suoi libri e indagare i rapporti che lo hanno legato alle personalità più in vista del secolo scorso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.