Lo scopo di questo strumento è di sollecitare un approccio a “Il Piccolo Principe” che vada oltre la semplice comprensione di ciò che le pagine descrivono e permetta di stabilire un contatto tra il contenuto della narrazione e se stessi. A tal fine il racconto è affiancato da spunti di riflessione. Gli spunti sono di cinque tipi: - con l’Analogia il lettore è invitato a trovare corrispondenze tra quanto raccontato e una situazione della propria vita quotidiana; - la Combinazione chiede di associare la situazione descritta a un’altra situazione e immaginare ciò che deriva da tale messa rapporto; - nella Domanda si è invitati a interrogarsi su aspetti di quanto raccontato per individuare significati non scontati; - il Flusso stimola a produrre liberamente idee e commenti personali; - negli spunti Variazione si ipotizzano modi alternativi in cui una data situazione potrebbe evolversi. In un tempo in cui l’ambiente tende a indurre a un frenetico “tocca e fuggi”, offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di dare ascolto alle risonanze suscitate dalla lettura e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una (ri)conquista di non poco conto e a questa mira la presente pubblicazione.
Di Tacchio, S., Antonietti, A., Io e il Piccolo Principe. Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale, Fabbrica dei Segni, Novate Milanese 2019: 50 [http://hdl.handle.net/10807/129287]
Io e il Piccolo Principe. Uno strumento per aiutare i bambini a sviluppare curiosità e flessibilità mentale
Antonietti, Alessandro
2019
Abstract
Lo scopo di questo strumento è di sollecitare un approccio a “Il Piccolo Principe” che vada oltre la semplice comprensione di ciò che le pagine descrivono e permetta di stabilire un contatto tra il contenuto della narrazione e se stessi. A tal fine il racconto è affiancato da spunti di riflessione. Gli spunti sono di cinque tipi: - con l’Analogia il lettore è invitato a trovare corrispondenze tra quanto raccontato e una situazione della propria vita quotidiana; - la Combinazione chiede di associare la situazione descritta a un’altra situazione e immaginare ciò che deriva da tale messa rapporto; - nella Domanda si è invitati a interrogarsi su aspetti di quanto raccontato per individuare significati non scontati; - il Flusso stimola a produrre liberamente idee e commenti personali; - negli spunti Variazione si ipotizzano modi alternativi in cui una data situazione potrebbe evolversi. In un tempo in cui l’ambiente tende a indurre a un frenetico “tocca e fuggi”, offrire a bambini e ragazzi l’opportunità di dare ascolto alle risonanze suscitate dalla lettura e soffermarsi a sviluppare un pensiero personale è una (ri)conquista di non poco conto e a questa mira la presente pubblicazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.