L’articolo parte da una sintetica disamina del fenomeno delle Corporate art collections, dalle origini nella Firenze medicea (con un richiamo alla Roma di Augusto e Mecenate) sino alla esplosione del fenomeno in chiave moderna, con particolare riguardo alla situazione del mercato statunitense. Dopodiché viene affrontato il tema della deducibilita’ delle spese per beni ed opere d’arte nell’ambito del reddito d’impresa nell’ordinamento italiano. Infine si dà conto di un recente istituto, che sta incontrando un notevole interesse negli operatori, vale a dire l’art bonus, oggetto anche d una serie di interpelli e risoluzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.
Allena, M., Arte e Fisco: le corporate collections, la deducibilità dei costi e l'art bonus, <<BOLLETTINO TRIBUTARIO D'INFORMAZIONI>>, 2018; (20): 1423-1429 [http://hdl.handle.net/10807/128634]
Arte e Fisco: le corporate collections, la deducibilità dei costi e l'art bonus
Allena, Marco
2018
Abstract
L’articolo parte da una sintetica disamina del fenomeno delle Corporate art collections, dalle origini nella Firenze medicea (con un richiamo alla Roma di Augusto e Mecenate) sino alla esplosione del fenomeno in chiave moderna, con particolare riguardo alla situazione del mercato statunitense. Dopodiché viene affrontato il tema della deducibilita’ delle spese per beni ed opere d’arte nell’ambito del reddito d’impresa nell’ordinamento italiano. Infine si dà conto di un recente istituto, che sta incontrando un notevole interesse negli operatori, vale a dire l’art bonus, oggetto anche d una serie di interpelli e risoluzioni da parte dell’Agenzia delle Entrate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.