Attenzione: i dati modificati non sono ancora stati salvati. Per confermare inserimenti o cancellazioni di voci è necessario confermare con il tasto SALVA/INSERISCI in fondo alla pagina
IRIS PubliCatt
This article aims that the "nation building" process and the project of "making Italians", finded an important moment in the linguistic unification. One of the actors in this process was the school.
All'indomani dell'Unità d'Italia, molti furono i problemi che si presentarono alla classe dirigente: fra questi anche quello dell'unificazione linguistica del Paese. Lo strumento principale utilizzato per cercare di superare la spinosa questione fu la scuola. L'articolo sottolinea inoltre come numerosi intellettuali, fra cui Ascoli, Manzoni e De Amicis, prendessero parte alla costruzione di un'idioma nazionale e come l'educazione linguistica degli italiani costituisse un lento percorso cui la scolarizzazione capillare diede il suo importante contributo.
Mattioni, I., "Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2011; XXVIII (Novembre): 43-46 [http://hdl.handle.net/10807/12845]
"Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani
This article aims that the "nation building" process and the project of "making Italians", finded an important moment in the linguistic unification. One of the actors in this process was the school.
Mattioni, I., "Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2011; XXVIII (Novembre): 43-46 [http://hdl.handle.net/10807/12845]
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/12845
Citazioni
ND
ND
ND
social impact
Conferma cancellazione
Sei sicuro che questo prodotto debba essere cancellato?
simulazione ASN
Il report seguente simula gli indicatori relativi alla propria produzione scientifica in relazione alle soglie ASN 2023-2025 del proprio SC/SSD. Si ricorda che il superamento dei valori soglia (almeno 2 su 3) è requisito necessario ma non sufficiente al conseguimento dell'abilitazione. La simulazione si basa sui dati IRIS e sugli indicatori bibliometrici alla data indicata e non tiene conto di eventuali periodi di congedo obbligatorio, che in sede di domanda ASN danno diritto a incrementi percentuali dei valori. La simulazione può differire dall'esito di un’eventuale domanda ASN sia per errori di catalogazione e/o dati mancanti in IRIS, sia per la variabilità dei dati bibliometrici nel tempo. Si consideri che Anvur calcola i valori degli indicatori all'ultima data utile per la presentazione delle domande.
La presente simulazione è stata realizzata sulla base delle specifiche raccolte sul tavolo ER del Focus Group IRIS coordinato dall’Università di Modena e Reggio Emilia e delle regole riportate nel DM 589/2018 e allegata Tabella A. Cineca, l’Università di Modena e Reggio Emilia e il Focus Group IRIS non si assumono alcuna responsabilità in merito all’uso che il diretto interessato o terzi faranno della simulazione. Si specifica inoltre che la simulazione contiene calcoli effettuati con dati e algoritmi di pubblico dominio e deve quindi essere considerata come un mero ausilio al calcolo svolgibile manualmente o con strumenti equivalenti.