This article aims that the "nation building" process and the project of "making Italians", finded an important moment in the linguistic unification. One of the actors in this process was the school.

All'indomani dell'Unità d'Italia, molti furono i problemi che si presentarono alla classe dirigente: fra questi anche quello dell'unificazione linguistica del Paese. Lo strumento principale utilizzato per cercare di superare la spinosa questione fu la scuola. L'articolo sottolinea inoltre come numerosi intellettuali, fra cui Ascoli, Manzoni e De Amicis, prendessero parte alla costruzione di un'idioma nazionale e come l'educazione linguistica degli italiani costituisse un lento percorso cui la scolarizzazione capillare diede il suo importante contributo.

Mattioni, I., "Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2011; XXVIII (Novembre): 43-46 [http://hdl.handle.net/10807/12845]

"Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani

Mattioni, Ilaria
2011

Abstract

This article aims that the "nation building" process and the project of "making Italians", finded an important moment in the linguistic unification. One of the actors in this process was the school.
2011
Italiano
Mattioni, I., "Abbattere la Torre di Babele": l'educazione linguistica dei giovani italiani, <<NUOVA SECONDARIA>>, 2011; XXVIII (Novembre): 43-46 [http://hdl.handle.net/10807/12845]
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/10807/12845
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact