Introduzione a un Forum rappresentato da 7 articoli di vari autori dedicati all'idea di THEATRON in età classica e pubblicati a seguire. L'attore comico e l'attore tragico vanno intesi come co-autori di un testo teatrale, necessari non meno del poeta. In queste pagine si rimarcano la necessità della messinscena per un testo teatrale, la sottilissima distanza tra genere tragico e comico che in gran parte dei testi s'intersecano, le caratteristiche del gesto tragico e del gesto comico. Vengono approfonditi problematici aspetti drammaturgici funzionali alla messinscena del Pluto di Aristofane, come caso in cui la cui resa comica s'intreccia con l'elemento tragico.
Matelli, E., THEATRON: dal testo alla scena. Premessa al Forum., <<AEVUM ANTIQUUM>>, 2019; 2019 (17): 3-24 [http://hdl.handle.net/10807/127731]
THEATRON: dal testo alla scena. Premessa al Forum.
Matelli, Elisabetta
Primo
2019
Abstract
Introduzione a un Forum rappresentato da 7 articoli di vari autori dedicati all'idea di THEATRON in età classica e pubblicati a seguire. L'attore comico e l'attore tragico vanno intesi come co-autori di un testo teatrale, necessari non meno del poeta. In queste pagine si rimarcano la necessità della messinscena per un testo teatrale, la sottilissima distanza tra genere tragico e comico che in gran parte dei testi s'intersecano, le caratteristiche del gesto tragico e del gesto comico. Vengono approfonditi problematici aspetti drammaturgici funzionali alla messinscena del Pluto di Aristofane, come caso in cui la cui resa comica s'intreccia con l'elemento tragico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.